Erbecedario - le erbe di Sprea

Sprea… un luogo ancora intatto della Lessinia Orientale dove l’uomo da sempre lavora e vive in armonia con la natura, dove nei prati occhieggiano erbe officinali di assoluta qualità e ricchezza di principi attivi.

QUI l’utilizzo delle erbe a scopo curativo fa parte da secoli del vivere quotidiano derivante dalla cultura di matrice cimbra, raccolta e sapientemente coniugata con la conoscenza botanica dell’epoca da Don Luigi Zocca, il famoso parroco erborista.

Ciò che rende così speciali le erbe di Sprea, è l’ambiente in cui crescono, luoghi ancora intatti, dove la mano dell’uomo è intervenuta rispettosamente, preservando quindi le condizioni ideali affinché la natura offrisse al meglio i suoi frutti.

Sulle orme degli insegnamenti e del ricordo di Don Luigi Zocca, il famoso “prete da Sprea”, e della tradizione erboristica popolare, nasce nel 2001 Erbecedario, con l’obiettivo di valorizzare questa zona montana poco conosciuta ma ricca di erbe officinali e conoscenze erboristiche dal sapore antico.

E’ proprio attingendo agli usi tradizionali delle erbe ed ai saperi antichi rielaborati in chiave moderna e sottoposti all'esame delle conoscenze e norme più attuali, che i laboratori Erbecedario si sono ispirati per creare le proprie linee di prodotti in grado di giovare all'Uomo, apportando quegli equilibri, quelle virtù, quelle energie, di cui la Natura è portavoce.

Nell'ex canonica tornata a nuova vita, Erbecedario ha sviluppato così negli anni, nel rispetto dell’ambiente e del territorio locale, una gamma sempre più ampia di prodotti erboristici comprendente oggi una linea di preparati salutistici ed una linea di Fitocosmetici e di prodotti per l'igiene ed il benessere del corpo. I prodotti erboristici Erbecedario si contraddistinguono per la loro semplicità nella formulazione e per l’elevata concentrazione di ingredienti di origine vegetale, a garanzia di qualità ed efficacia dei preparati.

Erbecedario, non è solo erboristeria, ma propone oggi una serie di attività tutte legate in un’unica realtà e in un'unica filosofia di “stare bene ed in salute con la natura”.

Accanto alla tradizionale erboristeria, potrete infatti trovare:

  • Un punto vendita di prodotti tipici della Lessinia;
  • Un Ristorante, con una cucina gustosa ma al tempo salutare che utilizza ingredienti prevalentemente biologici spaziando da menù vegetariani e vegani a base erbe, fiori e verdure del luogo a menù più tradizionali con carni, salumi e formaggi dai sapori tipici della Lessinia; tel. 045/6510024;
  • Un'Associazione culturale, la quale promuove ed organizza le attività di tipo culturale e didattico di Erbecedario quali: camminate tra le erbe, corsi, convegni e conferenze sui temi della salute, dell’alimentazione, dell’erboristeria e della “medicina popolare”.

 

Erbecedario, stare bene ed in salute con la Natura