Olivo

NOMI

NOME COMUNE: Olivo

NOME SCIENTIFICO: Olea europaea L.

FAMIGLIA: Oleaceae

NOMI POPOLARI: Olivastro, Ulivastro, Uiva, Oriva, Olia, Olivaru, Ulivar, Oliver, Ramoliva, Gliastro, Ogliastro, Ollastu, Alivu, Ulivo.

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Olive tree
  • (Fra) Olivier
  • (Ger) Olivenbaum
  • (Esp) Olivo

Albero di Olivo o Ulivo, foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: arbusto sempreverde, molto longevo, che può raggiungere i 10 m di altezza.
  • Foglie: ovali lanceolate, opposte e con un picciolo corto. La pagina superiore si presenta verde scuro mentre quella inferiore è più chiara ed argentea. Margine intero e che si rivolge leggermente verso il basso. L’apice della foglia termina con una punta coriacea.
  • Fiori: riuniti in racemi vicino alle foglie di giovani rami. Imbutiformi, di colore bianco, con 4 lobi ovali.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: Pianta originaria dell’Asia e molto diffusa e utilizzata nella zona mediterranea. I Romani estraevano dal frutto verde un olio scuro chiamato con il termine “omphacium” con il quale gli atleti erano soliti ungersi il corpo. Dopo la lotta, e quindi impregnato di sudore, polvere e sangue veniva raschiato dal corpo e conservato come un prezioso rimedio per molti malanni, tra cui scabbia e alopecia.

NOTE: Albero secolare che fin dall’antichità trova spazio nell’uso popolare e religioso. Nella Genesi, infatti, la colomba liberata da Noè porta sul becco un ramo d’ulivo, divenendo così simbolo di pace. Il legno di ulivo è considerato molto pregiato.

DOVE SI TROVA

HABITAT: Cresce spontaneo nelle zone marittime e viene largamente coltivato nella zona mediterranea. In Italia gli ulivi vengono coltivati sporadicamente anche al Nord e in modo più abbondante nel Centro-Sud.

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: Le foglie si possono raccogliere in qualsiasi momento dell’anno.

Benessere naturale, mission erboristeria Erbecedario

UTILIZZO

PARTE UTILIZZATA: frutto, foglie o gemme

COME SI USA IN COSMETICA: In cosmesi viene utilizzato l’olio d’oliva ottenuto dai frutti maturi. Particolarmente idratante e nutriente su pelle e capelli. Ottimo in caso di pelle secca, irritata ed in caso di scottature solari.

COME SI USA IN CUCINA: Le olive e l’olio da esse ricavato sono alimenti tipici della dieta mediterranea. Ricchi di vitamina E, vitamina K, polifenoli, grassi insaturi e sali minerali. Molto utilizzati per condire e per realizzare primi e secondi piatti. Particolarmente benefico è l’olio extravergine di oliva utilizzato a crudo sugli alimenti per la dieta quotidiana.

Rimedi Naturali Allergia Vendita Online
Borraccia termica con infusore acciaio inox e bambù

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Secoiridoidi: oleuropeoside, ligstroside, diestere metilico dell’oleoside, oleuroside
  • Triterpeni
  • Acidi-fenoli
  • Flavonoidi
  • Sostanze amare: olivamarina
  • Tannini
  • Sali minerali

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà benefiche dell'Olivo sono:

  • Ipotensivo
  • Ipoglicemizzante
  • Ipocolesterolemizzante
  • Emolliente ed idratante

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi, quando assumerlo e la posologia.


Tintura madre (Soluzione Idroalcolica): si assume 60 gocce 2 volte al giorno sciolte in un bicchiere d’acqua dopo i pasti.

Gemmoderivato (Soluzione Idrogliceroalcolica): si assume 60 gocce 2 volte al giorno sciolte in un bicchiere d’acqua prima dei pasti.

Tisana: 30g di foglie di olivo per 1Lt d’acqua. Si esegue un decotto, lasciando bollire per almeno 5 minuti. Si filtra e si beve 2-3 tazze al giorno.

Uso esterno: l’olio d’oliva è un ottimo ingrediente per la realizzazione di creme, olii per il corpo e olii per capelli. Favorisce la penetrazione dell’acqua attraverso i canali lipofili della pelle e di conseguenza può essere considerato un buon aiuto per l’idratazione. Dalla composizione simile al sebo della pelle, per questo motivo penetra facilmente e si mostra protettivo ed emolliente. Le foglie di olivo vengono utilizzate sulla pelle per la loro azione astringente. Utili per lavare e purificare la pelle o come collutorio.

Consulenza gratuita con le Erboriste di Erbecedario
Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Pressione alta
  • Glicemia alta
  • Colesterolo alto
  • Pelle secca
  • Capelli secchi, sfibrati e con doppie punte

CONTROINDICAZIONI: In letteratura non sono segnalati effetti secondari/tossici alle dosi terapeurtiche indicate. Evitare l’assunzione o l’applicazione in caso di sensibilità individuale/allergia alla pianta. Evitare gli estratti contenenti alcool in gravidanza e allattamento.

Prodotti Erbecedario che contengono l'OLIVO

PER USO INTERNO:

PER USO ESTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

Blog Erbecedario

 

Laboratorio erboristico Erbecedario

Questi prodotti potrebbero interessarti:

Erbecedario Erboristeria online erbe officinali e proprietà
Erbecedario Erboristeria online Erbe officinali per le diverse problematiche