Spirulina

NOMI

NOME COMUNE: Spirulina

NOME SCIENTIFICO: Arthrospira platensis (Nordstedt ) Gomont

FAMIGLIA: Phormidiaceae, appartenente alla classe dei Cianobatteri

NOMI POPOLARI: Spirulina, Alga azzurra

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Spirulina algae
  • (Fra) Algues spiruline
  • (Ger) Spirulina-algen
  • (Esp) Alga espirulina

Alga Spirulina Arthrospira Platensis foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Che cos’è? La Spirulina è un’alga azzurra filamentosa di cianobatteri autotrofi (batteri procarioti unicellulari) che formano una spirale che non supera 1 mm di lunghezza. Anche se catalogata come alga azzurra, la spirulina si presenta di colore verde scuro per la presenza di clorofilla, il cui colore ricopre i riflessi blu della policianina e gialli dei carotenoidi presenti.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: Per quanto riguarda il significato del termine, il suo nome sembra derivi proprio dalla sua particolare forma a spirale.

NOTE: Nessuna nota

DOVE SI TROVA

HABITAT: cresce spontanea in laghi subtropicali e tropicali dal pH di circa 8,5 e dall’alta concentrazione di bicarbonato e carbonato (in Asia Sud America e Africa).

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: Viene coltivata in vasche artificiali di acqua dolce munite di speciali macchinari che permettono l’ossigenazione dell’acqua.

Benessere naturale, mission erboristeria Erbecedario

UTILIZZO

PARTE UTILIZZATA: Alga essiccata e ridotta in polvere

COME SI USA IN COSMETICA: Nessuna nota.

COME SI USA IN CUCINA: L’uso alimentare dell’alga spirulina è antico, pare che risalga ai Romani (Spirulina platensis). Ma non solo, questa alga era utilizzata anche dalle civiltà precolombiane (Spirulina maxima).

Rimedi Naturali Allergia Vendita Online
Borraccia termica con infusore acciaio inox e bambù

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Proteine, fenilalanina e acidi grassi polinsaturi contenenti acido y-linolenico, Omega-6 e Omega-3 nutrienti le cui quantità possono migliorare il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue e regolarizzare la pressione alta.
  • Carboidrati (24%)
  • Tocoferolo (vit. E), Provitamina A, Vitamine del gruppo B
  • Inositolo
  • Sali minerali

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà benefiche della Spirulina sono:

  • Antiossidante
  • Vitaminizzante
  • Remineralizzante

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi in erboristeria, quando assumerla, il dosaggio e la posologia.

Gli integratori alimentari a base di spirulina sono molto utilizzati per il loro potere vitaminico e remineralizzante, Utili quindi in caso di carenze nutrizionali o in caso di capelli e unghie fragili. Molto utilizzati anche dagli sportivi che desiderano dimagrire e raggiungere velocemente il peso forma. Infatti, le vitamine e i minerali della spirulina sostengono la produzione di energia necessaria allo sforzo fisico oltre a combattere la produzione di radicali liberi grazie al suo potere antiossidante. Dose giornaliera consigliata: 10 grammi al giorno.

Consulenza gratuita con le Erboriste di Erbecedario
Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A che cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Carenza vitaminica
  • Unghie fragili
  • Capelli fragili

CONTROINDICAZIONI: Per quanto riguarda gli effetti collaterali, potenziali rischi derivano dalla contaminazione della Spirulina con microcistine, ma normalmente è ben tollerata. In soggetti sensibili sono state evidenziate: nausea, diarrea, stanchezza e mal di testa. La Spirulina contiene l’aminoacido Fenilalanina che è da evitare se si soffre di Fenilchetonuria (rara malattia genetica che impedisce il corretto metabolismo della fenilalanina, che si accumula nel cervello creando danni). Se la Spirulina è altamente contaminata da microcistine può provocare danni al fegato, shock e morte in particolare sui bambini. Per quanto riguarda gli effetti sulla tiroide della Spirulina, essendo un’alga di acqua dolce non contiene molto iodio e non influisce in modo importante sulla funzionalità della tiroide.

Prodotti Erbecedario che contengono la SPIRULINA

PER USO INTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

Blog Erbecedario

 

Laboratorio erboristico Erbecedario

Questi prodotti potrebbero interessarti:

Erbecedario Erboristeria online erbe officinali e proprietà
Erbecedario Erboristeria online Erbe officinali per le diverse problematiche