Ballota
NOMI
NOME COMUNE: Ballota
NOME SCIENTIFICO: Ballota nigra L. Sinonimo: Ballota foetida Lam.
FAMIGLIA: Lamiaceae
NOMI POPOLARI: Marrubio nero, Marrubio fetido, Marrubio selvatico, Cimiciotta comune, Erba puzza, Marrubiastro, Cimiciotto, Erba t’la tajura, Marrubi selvadegh, Erba verda, Marubio bastardo, Erba che spuza, Ortica morta, Reddica morta, Marusciu, Marrupiu nieddu.
NOMI STRANIERI:
- (Eng) Black horehound, Fetid horehound
- (Fra) Ballote noire, Ballotte fétide, Marrube noir
- (Ger) Schwarznessel
- (Esp) Balota negra, Ortiga muerta
DESCRIZIONE E STORIA
DESCRIZIONE BOTANICA
- Portamento: pianta erbacea perenne, con il fusto ricoperto di peli, variamente ramificato che può raggiungere fino a 1 metro di altezza.
- Foglie: di colore verde scuro. Opposte, ovali con base cuoriforme o arrotondata. Margine dentato e apice acuto, superficie pubescente con la superficie superiore rugosa.
- Fiori: sono riuniti in verticillastri, ogni fiore ha alla base una bratteola lineare, calice tubulare con 5 denti triangolari. Corolla tubulare rosea divisa in 2 labbra, il labbro superiore è peloso e intero mentre quello inferiore è trilobato.
- Frutti: il frutto è caratterizzato da 4 acheni ovali e lisci di colore marrone-nero.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: il termine Ballota deriva dal greco “ballo” ovvero “rifiutare”, in quanto per il suo odore sgradevole veniva rifiutata sia dall’uomo che dal bestiame. Il termine “nigra” invece sembra derivi dal colore nero di cui si tingono le sue foglie essiccate.
NOTE: Nessuna nota.
DOVE SI TROVA
HABITAT: cresce spontanea ai margini delle strade, vicino a siepi, muri, tra pietre e in prati incolti. Comunissima in Italia dove cresce fino ai 1300 metri di altitudine. Trova le sue origini nella zona mediterranea e nell’Asia centrale. Naturalizzata in Nuova Zelanda, Argentina e negli Stati Uniti.
TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: Si raccolgono le sommità fiorite recidendole con le forbici tra giugno e agosto. La raccolta avviene quando è avvenuta la fioritura dei fiori verticillastri inferiori ma non si sono ancora schiusi quelli superiori, evitando di raccogliere i fiori nei quali si sono già formati i semi.
UTILIZZO
Ecco a cosa serve e come usare la Ballota Nigra in Erboristeria, dal punto di vista cosmetico e il suo uso in cucina.
PARTE UTILIZZATA: sommità fiorite
COME SI USA IN COSMETICA: l’olio essenziale di ballota ha un odore sgradevole, dato dal suo contenuto in acido gallico e sostanze pectiche. Sulla pelle avrebbe un’azione astringente ma il suo odore sgradevole ne limita l’utilizzo all’interno dei prodotti cosmetici.
COME SI USA IN CUCINA: Nessuna nota.
PROPRIETA' E BENEFICI
PRINCIPALI COMPONENTI
- Flavonoidi (apigenina, quercetina)
- Principio amaro (marrubina)
- Olio essenziale
- Tannini
- Acido clorogenico e acido caffeico
PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI
Le principali proprietà curative e terapeutiche del Marrubio selvatico sono:
- Rilassante
- Ipnoinducente
FORME IN CUI SI UTILIZZA
Ecco alcune indicazioni sugli utilizzi e la posologia.
Soluzione idroalcolica (Tintura Madre): si assumono 60 gocce in mezzo bicchiere d’acqua, per 2 volte al giorno.
RIMEDIO NATURALE PER:
A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:
- Disturbi del sonno: come ad esempio sonno agitato e risvegli notturni
- Insonnia
CONTROINDICAZIONI: In letteratura non sono segnalati effetti secondari tossici alle dosi indicate. Evitare in gravidanza e allattamento. Evitare in caso di sensibilità individuale alla pianta.
Prodotti Erbecedario che contengono BALLOTA
PER USO INTERNO:
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.
Questi prodotti potrebbero interessarti: