Prodotti e Rimedi Naturali per Acidità e Reflusso
Lo stomaco è un organo molto delicato e quando si esagera con il cibo oppure quando si è sotto stress, si può compromettere la sua funzionalità provocando acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo.
Cosa fare e cosa si può prendere per combattere questo problema? La Natura offre erbe officinali come Malva, Altea e Liquirizia, rimedi che donano sollievo e favoriscono il benessere dell’apparato digerente.
Erbecedario propone in vendita online dei prodotti naturali a base di queste erbe per calmare il bruciore di stomaco e proteggere la mucosa gastrica.
Rimedi naturali per bruciore e acidità di stomaco
Che cos’è, cause e sintomi
L’acidità di stomaco si verifica con l’eccessiva produzione di succhi gastrici, i quali proprio per la loro natura acida, tendono a irritare e infiammare la mucosa gastrica. Questa situazione provoca la sensazione di bruciore allo stomaco con sintomi come mal di stomaco, nausea, sensazione di pesantezza e gonfiore.
Prodotti naturali per acidità
Quando il bruciore di stomaco si presenta è possibile trovare sollievo con l’uso di rimedi naturali a base di erbe dall’effetto gastro-protettivo. Esse sono in grado di formare una sottile membrana protettiva e lenitiva intorno alla mucosa gastrica.
Nella prevenzione dell’acidità gastrica è particolarmente importante avere un’alimentazione sana, leggera ed equilibrata.
Ecco alcune buone abitudini a tavola:
- Masticare con calma;
- Evitare di stare troppo seduti (alcune posizioni possono comprimere lo stomaco e rendere la digestione più lenta accentuando l’acidità);
- Evitare alimenti troppo elaborati;
- Cibi da evitare in una dieta anti-acidità: agrumi, cioccolato, caffè, alcool, spezie e peperoncino;
- Bere acqua a temperatura ambiente.
Rimedi naturali per reflusso gastrico
Che cos’è, cause e sintomi
Con l’acidità di stomaco esiste la possibilità che l’acido gastrico oltrepassi la valvola che separa lo stomaco dall’esofago risalendo fino in bocca. In questo caso si tratta di reflusso gastrico che, oltre ai sintomi dell’acidità, può dare anche dolore allo sterno, acidità in gola, deglutizione difficile, tosse ed eruttazioni acide. Un’acidità di stomaco continua può provocare l’esofagite, ovvero l’infiammazione dell’esofago.
Prodotti naturali per reflusso: tisane e integratori
Tra i prodotti Erbecedario utili per le problematiche di acidità e reflusso acido si possono trovare i seguenti.
Tisana Emolliente: rimedio naturale a base di Malva e Altea, i principi attivi in essere contenuti formano un sottile strato mucillaginoso che dona emollienza e protezione alle mucose di stomaco ed intestino. Una tisana particolare in quanto, per la sua preparazione, si utilizza l’acqua a temperatura ambiente: si lasciano le erbe a contatto con 500 ml d’acqua per almeno 5 ore (o una notte). Si filtra e si beve in giornata. Questo perché il calore altererebbe la qualità dei principi attivi.
Tavolette alle Erbe Alteanatura: pratiche tavolette da assumere prima dei pasti a base di una miscela di erbe, appositamente studiate, per donare sollievo dal bruciore e favorire una corretta digestione.
Tisana Malva: uno dei rimedi della nonna più utilizzati per il reflusso esofageo, si tratta di un’erba officinale ricca di mucillagini che creano una barriera emolliente e protettiva nelle mucose dell’apparato digerente. L’ottimale è effettuare lo stesso procedimento di preparazione della Tisana Emolliente, ovvero una macerazione a freddo.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.