Prodotti e Rimedi Naturali per Cattiva Digestione
Capita di esagerare a tavola, pentendosene subito dopo mangiato, colti dalla brutta sensazione di pesantezza, gonfiore e difficoltà a digerire.
Cosa fare in questi casi? Cosa si può prendere? Si può ritrovare il benessere dell’apparato digerente con rimedi naturali a base di erbe che stimolano la produzione dei succhi gastrici e agiscono favorevolmente sulle mucose dello stomaco, migliorando così digestione.
L'Erboristeria Erbecedario propone in vendita online rimedi naturali a base di erbe officinali utili per favorire le funzionalità digestive.
Rimedi naturali per digestione lenta e difficile
Quando i problemi di digestione difficile sono occasionali i prodotti erboristici possono essere un ottimo aiuto per favorire la buona funzionalità dell’apparato digerente.
Tisane o gocce digestive sono efficaci quando si fatica a digerire. Sono prodotti naturali a base di erbe che favoriscono la produzione dei succhi gastrici e il benessere delle mucose del tratto digerente donando sollievo da tensioni addominali.
Tisane digestive
Le tisane digestive di Erbecedario sono realizzate con erbe digestive, lenitive e carminative, pensando alle diverse esigenze di benessere in caso di digestione lenta e difficile (per adulti e bambini):
- Tisana Digercalma: ottima per aiutare la digestione e contrastare la formazione di gas intestinali.
- Tisana Dopopasto: consigliata come rimedio in caso di digestione lenta e difficile in seguito a pasti abbondanti.
- Tisana Camomilla: particolarmente indicata in caso di spasmi e tensioni addominali, grazie alla sua azione spasmolitica e gastroprotettiva.
- Tisana Melissa: rilassante, digestiva e calmante gli spasmi dello stomaco, ottima in caso di cattiva digestione da stress.
- Tisana Zenzero: digestiva ed antinausea, allevia le tensioni addominali e dona sollievo dalla sensazione di nausea.
- Tisana di Montagna: consigliata come tisana dopo pasto per favorire la digestione.
- Tisana Menta & Liquirizia: digestiva, antifermentativa e lenitiva sulle mucose dello stomaco. Ottima in caso di digestione difficile e alitosi.
- Mielotisana Digestiva: a base di miele, particolarmente utile per il benessere e la protezione della mucosa gastro-intestinale unito ad estratti di erbe digestive. Una piacevole, pratica e veloce tisana digestiva.
Digestivi naturali in gocce
Estratti di erbe in gocce, da assumere dopo i pasti principali diluendo le gocce in mezzo bicchiere d’acqua, utili per migliorare i processi digestivi in modo naturale. In particolare Erbecedario propone:
- Gocce del Benessere Digercalma: una miscela di estratti di erbe appositamente studiata per favorire efficacemente la digestione, sentendosi meno appesantiti e gonfi.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Fico: favorisce il benessere del tratto digerente soprattutto in caso di cattiva digestione data da preoccupazioni e stress.
- Soluzione Idroalcolica Rosmarino: migliora le funzioni digestive e favorisce la depurazione del fegato. Ottima in caso di eccessi alimentari ripetuti.
- Soluzione Idroalcolica Angelica: migliora la digestione e la motilità gastro-intestinale.
- Soluzione Idroalcolica Melissa: favorisce le funzioni digestive ed il rilassamento dell'organismo.
Sintomi e cause difficoltà a digerire bene
Una digestione lenta e difficile si caratterizza da una scorretta funzionalità dello stomaco con una più bassa produzione di succhi gastrici, essenziali per una buona digestione.
Una cattiva digestione si manifesta con i seguenti sintomi:
- Sensazione di pesantezza
- Mal di pancia
- Eruttazioni
- Alitosi
- Pancia gonfia e meteorismo
- Acidità e reflusso
- Nausea
- Mal di testa, nervosismo e poca concentrazione
Le cause possono essere diverse:
- Alimentazione scorretta e intolleranze alimentari
- Stress
- Utilizzo di farmaci
- Patologie a carico dell’apparato digerente
Tempi della digestione
In media, il tempo di una buona digestione, varia dalle 24 alle 72 ore, ma ci sono diversi fattori che la possono rallentare:
- Età: con l’invecchiamento si assiste ad un rallentamento del metabolismo con minore produzione di saliva, succhi gastrici ed enzimi digestivi.
- Genere: molti studi hanno confermato che gli uomini digeriscono più velocemente rispetto alle donne.
- Quantità e tipo di alimenti: l’eccesso di cibo sovraccarica lo stomaco che tenderà a rallentare. Alimenti ricchi di proteine e grasso sono più lenti da digerire rispetto ad alimenti ricchi di fibre (come frutta e verdura).
Alcuni consigli:
- Masticare lentamente e preferire lo slow food;
- Assumere una dieta sana, con porzioni equilibrate e cibi freschi (evitare di mangiare cibi confezionati, ricchi di additivi);
- Consumare i regolari 3 pasti nell’arco della giornata, intervallati da piccoli spuntini;
- Fare regolare attività fisica;
- Moderare l’assunzione di alcool e caffè.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.