Prodotti e Rimedi Naturali per Gonfiore Addominale e Meteorismo
Il gonfiore addominale, la così detta pancia gonfia, è un disturbo abbastanza diffuso: a soffrirne è infatti circa il 50% delle persone, una o più volte nel corso della vita.
Può creare disagio e fastidio, perché può essere accompagnata da tensioni e dolori addominali, a volte crampi, nausea e difficoltà digestive. Per non parlare poi dell’imbarazzante comparsa di flatulenza ed eruttazioni. Cosa fare? Nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo legato allo stile di vita e all’alimentazione, quindi per sgonfiare la pancia bisogna fare attenzione prima di tutto a ciò che si mangia. Cosa si può prendere? È utile l’associazione di erbe officinali e rimedi naturali in grado di contrastare le fermentazioni, migliorando la digestione ed il buon funzionamento di stomaco ed intestino come il Carbone vegetale, il Finocchio, l’Anice, il Timo e il Coriandolo.
Ottime per preparare delle piacevoli tisane da bere dopo i pasti o da utilizzare in prodotti in gocce o integratori alimentari.
Prodotti e rimedi naturali per pancia gonfia
Erboristeria Erbecedario propone vari prodotti per affrontare in modo naturale questa problematica.
Tisane sgonfianti - anti gonfiore addominale
Una tisana dopo i pasti, o all’occorrenza, può aiutare a dare un’immediata sensazione di benessere al tratto gastro-intestinale e diminuire il fastidioso senso di gonfiore.
Si può scegliere tra:
Tisana al Finocchio: a base di finocchio, pianta che aiuta l’eliminazione dell’aria nell’intestino ed agisce sulla motilità del tratto digerente contrastandone le tensioni. Valido aiuto sia per adulti, sia per bambini.
Tisana Anice & Avena: a base di anice ed avena, erbe utili in caso di digestione lenta e difficile e gonfiore addominale. Dal gusto molto piacevole.
Tisana Timo: a base di Timo, pianta dalle ottime proprietà digestive e purificanti a livello intestinale.
Tisana Ventresano: a base di finocchio, altea, tiglio, malva e timo. Questa miscela di erbe risulta essere un toccasana per il benessere intestinale, risultando utile per favorire la digestione e contrastare la formazione di aria nella pancia.
Se invece si ha voglia di bere una tisana sgonfiante ma non si ha il tempo e la voglia di prepararla il prodotto ideale potrebbe essere la Mielotisana Ventresano. Si tratta infatti di una tisana già pronta, a base di miele ed estratti di Camomilla, Finocchi ed Anice. Basta scioglierne un cucchiaino in una tazza di acqua calda per ottenere subito una piacevole e benefica bevanda che aiuta ad attenuare tensioni e gonfiori addominali.
Integratori per gonfiore addominale
Le Tavolette alle Erbe Carbonatura sono delle compresse naturali a base di carbone vegetale, il quale, grazie alle sue capacità adsorbenti, è in grado di contrastare la formazione di gas intestinali. Contengono inoltre finocchio, anice e coriandolo, piante officinali che favoriscono le funzioni digestive e dalle proprietà sgonfianti naturali. Pratiche e comode da assumere, donano benessere all’apparato digerente
Prodotti in gocce per sgonfiare pancia
La Soluzione Idroalcolica Finocchio, ottenuta per macerazione in acqua ed alcool dei frutti freschi del Finocchio (Foeniculum vulgare L.), è un prodotto da assumere in gocce per aiutare a contrastare la formazione di gas e gonfiore a livello di stomaco ed intestino, sciogliere gli spasmi e favorire la digestione. Valido rimedio naturale in caso di meteorismo, aerofagia e cattiva digestione accompagnata da tensioni addominali.
Definizioni e consigli utili
Le nostre esperte erboriste fanno chiarezza sui termini gonfiore, meteorismo, aerofagia e flatulenza, che sembrano disturbi distinti e scollegati, ma in realtà sono tutti collegati tra loro e sono la causa-conseguenza uno dell'altro.
Cause pancia gonfia e gonfiore addominale
Perchè si gonfia la pancia? Quando capita spesso di avvertire la fastidiosa sensazione di gonfiore addominale o si sente la pancia gonfia per gran parte della giornata significa che è presente un eccessivo accumulo gas nel tratto digerente, conseguente ad uno sviluppo anomalo di aria nell’intestino dato da fermentazioni intestinali (meteorismo) o dall’ingestione di aria (aerofagia).
In ogni caso si manifesta con una fastidiosa sensazione di pienezza e distensione addominale, pancia dura e dolorante, nausea, crampi, eruttazioni e flatulenza.
Meteorismo: cos’è, cause e sintomi
Con meteorismo si intende l’eccessiva produzione di gas nell’intestino che può dipendere da diversi fattori:
- Abitudini alimentari: determinati alimenti come legumi, lievitati, cibi ricchi di fibre e le bevande alcoliche possono dare luogo a fermentazioni intestinali che favoriscono lo sviluppo di gas. Se si soffre di meteorismo è consigliabile evitare determinate combinazioni di cibi come carne+formaggi in quanto aumentano la fermentazione, mangiare la frutta lontano dai pasti, mettere in ammollo i legumi prima di cucinarli oppure consumarli decorticati, cercando di non abbinarli ad alimenti proteici.
- Intolleranze alimentari: l’incapacità di digerire ed assorbire bene alcune sostanze, come per il lattosio o il glutine, provoca la fermentazione di queste sostanze da parte dei batteri intestinali e quindi l’accumulo di gas;
- Cause psicologiche: stress, ansia e nervosismo possono essere la causa di numerosi disturbi, tra cui difficoltà digestive e gonfiore addominale, soprattutto se si tendono a somatizzare le tensioni a livello gastro-intestinale;
- Stitichezza;
- Particolari condizioni o disturbi: lo sviluppo anomalo di gas può essere causato da un’alterazione della flora batterica intestinale oppure può essere la spia di malattie infiammatorie come il morbo di Chron e la sindrome del colon irritabile. Il gonfiore di stomaco e pancia non è raro poi durante la gravidanza. Nelle donne inoltre la pancia può gonfiarsi come un pallone durante i giorni delle mestruazioni, per poi tornare alla normalità quando il ciclo è finito.
Aerofagia: cos’è, cause e sintomi
Aerofagia significa letteralmente mangiare aria (dal greco aeros = aria e fagos = mangiare), spiegando perfettamente uno dei meccanismi che può portare a ritrovarsi con la sensazione di gonfiore alla pancia dopo mangiato o in qualsiasi altro momento della giornata. A volte ci si riferisce a questa problematica parlando di aria nella pancia o aria nello stomaco.
Si tratta infatti dell’eccessiva ingestione di aria duranti i pasti, legata per lo più a determinate abitudini e comportamenti come masticare o bere troppo velocemente, parlare mentre si mangia, bere bibite gassate o masticare chewing gum.
In tutti questi casi si introduce nell’organismo una quantità non necessaria di aria che va gonfiare l’addome.
I problemi di aerofagia possono essere in gran parte prevenuta mangiando con calma e rilassati, masticando molto bene il cibo, parlando poco durante il pasto e bevendo preferibilmente bibite non gassate.
Flatulenza: significato e cause
La flatulenza è una fisiologica conseguenza della presenza di aria nel tratto gastro-intestinale, che viene eliminata attraverso lo sfintere anale, a volte con rumori ed odori sgradevoli e puzzolenti (scoregge, puzzette, peti).
L’aria può essere eliminata anche attraverso le eruttazioni (rutti), inoltre una parte dei gas addominali viene assorbita a livello intestinale e introdotta nel circolo sanguigno per essere poi eliminata attraverso la respirazione.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.