Il Giardino di Don Zocca
In onore a Don Luigi Zocca e alla sua dedizione per l’approfondimento e lo studio di nozioni fitoterapiche, oggi, sulla collina adiacente l’ex canonica di Sprea (Verona), si estende in altezza “Il Giardino di don Zocca”, un orto e giardino officinale di circa quattromila metri quadrati realizzato a scopo puramente didattico, che ospita la coltivazione di oltre 300 diverse piante officinali.
Ogni domenica, nei mesi estivi, si svolgono visite guidate.
I promotori
Il Giardino di Don Zocca è stato realizzato dalle seguenti due Associazioni senza finalità di lucro:
- Associazione Giardino Officinale di Sprea
- Associazione Orto dei Cimbri della Lessinia
Tali Associazioni sono nate da un gruppo di "amici/volontari" che hanno chiesto e hanno ricevuto in affitto dal Comune di Badia Calavena (Verona) un appezzamento di terreno ubicato in Località Sprea (878 s.l.m.) su di un'area con forte pendio, praticamente, un "lato" della collina denominata "Monte Castecche".
La prima parte del Giardino è stata inaugurata il 6 Settembre 2014, mentre la vera e propria grande festa di apertura si è svolta tra il 30 Maggio ed il 2 Giugno 2015.
Il Giardino di Don Zocca - Giardino e orto officinale
L'area del giardino dove vengono coltivate le piante ed erbe officinali è attigua e delimitata su tre lati dalla Chiesa, la Canonica, la Sala delle Erbe ed il Ristorante al Derlo di Sprea e, nella parte in alto, dalla Croce sulla cima della collina.
Il "sito" è esposto sul lato Est, Sud e Ovest, anche se, purtroppo, battuto da venti spesso freddi.
La superficie, divisa circa a metà tra le due Associazioni, forma un unico "insieme" occupando un'area di circa 4.000 m2 totali.
Tutto il "percorso", da fare a piedi, si sviluppa per circa 1 Km dalla parte "inferiore" fino a raggiungere la croce che sovrasta il monte Castecche.
Le due Associazioni hanno condiviso la possibilità/necessità/opportunità di realizzare a Sprea un "Polo delle Erbe" trovando nella costruzione di un Giardino/Orto Officinale il completamento di un "progetto" ormai decennale.
I lavori di realizzazione del Giardino/Orto si sono concretizzati nell'operazione di "terrazzamento" e di costruzione di percorsi praticabili sia da macchine operatrici che per il "camminamento" dei visitatori.
Sono state realizzate staccionate di protezione ed un impianto per la raccolta delle acque piovane nonché per l'irrigazione automatica.
Con una serie di "buche" (atte ad ospitare piante di alto fusto ed arbusti) e circa aiuole (circa 100) atte ad ospitare le erbe e le piccole piante, complessivamente il Giardino ospita circa 300 specie di piante.
Le aiuole sono delimitate con assi di legno e il terreno all'interno è stato "preparato" con terra mista a concime organico.
Sono stati infine realizzati i "cartelli" (circa 300) rappresentativi/esplicativi di tutte piante officinali presenti nel giardino.
Gli Amici del Giardino di Don Zocca
Il Giardino è gestito operativamente dal gruppo "Gli Amici del Giardino di Don Zocca", che nasce dall'unione delle forze dell'Associazione Giardino Officinale di Sprea e dell'Associazione Orto dei Cimbri della Lessinia.
Questo gruppo di persone cura le coltivazioni e la manutenzione del Giardino, ordinaria e straordinaria, al fine di preservarne la durata nel tempo.
Visite guidate, giorni e orari di apertura
Le visite guidate al Giardino di Don Zocca sono tenute da esperti accompagnatori delle associazioni del Giardino di Don Zocca.
DETTAGLI:
- Per le visite guidate è necessaria la prenotazione
- Ritrovo all'ingresso del Giardino di Don Zocca
- Durata della visita: 1h 30m circa
NB: in caso di maltempo, le visite guidate vengono annullate. Gli iscritti vengono avvisati
PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Email: giardinosprea@gmail.com
Tel.: +39 351 5427935 ore 8:30-12:30 e 15:00-18:00
Come arrivare
Il Giardino di Don Zocca si trova in Piazza Don Luigi Zocca, 2, 37030 Badia Calavena VR