Soluzioni Idrogliceralcoliche
Le Soluzioni Idrogliceroalcoliche, chiamate anche gemmoderivati, macerati glicerici o meristemoderivati sono dei prodotti naturali ottenuti con i tessuti embrionali di piante officinali messi a macerarare in acqua, alcool e glicerina.
Nello shop online di Erbecedario sono presenti vari Gemmoderivati dall’Abete Bianco al Viburno, ognuno con le sue specifiche funzioni fisiologiche ed adatti quindi a diverse esigenze di benessere.
Ti suggeriamo anche:
Soluzioni Idrogliceroalcoliche: cosa sono e come si usano
Definizione di Soluzione Idrogliceroalcoliche o Gemmoderivati:
Le Soluzioni Idrogliceroalcoliche (chiamate anche macerati glicerici o glicerinati, meristemoderivati o gemmoderivati) sono dei preparati a base di tessuti embrionali di piante (gemme, germogli, radichette, semi, giovani getti, e altri tessuti embrionali della pianta ect.) realizzati con diluizione 1DH in una miscela di acqua, alcool e glicerina.
I giovani tessuti delle piante, raccolte nel loro periodo balsamico all’inizio della primavera, vengono messi a macerare in una miscela di alcool e glicerina in rapporto 1:20 per circa 21 giorni. Viene poi messa a decantare e filtrata per almeno due volte in modo da eliminare eventuali depositi. Successivamente la soluzione ottenuta viene ulteriormente diluita con una miscela di acqua, alcool e glicerina (in proporzione 1:10). Si ottiene quindi la diluizione 1DH.
La gemmoterapia è un ramo della fitoterapia fondata negli anni ‘50 dal medico belga Pol Henry. Egli infatti sosteneva che le piante durante il loro sviluppo iniziale contenessero sostanze sia quantitativamente che qualitativamente migliori.
Numerose ricerche hanno verificato che molti principi attivi, contenuti in grande quantità nei gemmoderivati si trovano invece in minor quantità nell’estrazione da piante adulte.
Vendita online
I gemmoderivati Erbecedario sono dei prodotti in gocce realizzati in modo artigianale e costituiscono dei rimedi naturali che racchiudono in forma liquida le virtù benefiche delle piante giovani. All’interno del nostro Shop online troverete tutte le nostre Soluzioni Idrogliceroalcoliche. Per ognuno abbiamo composto una scheda in cui troverete: effetto fisiologico, consigli per l'uso, sinergie con altre piante, modalità di conservazione ed avvertenze.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Abete Bianco: agisce favorevolmente sulla fisiologica funzionalità del tessuto osseo.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Betulla Linfa: favorisce il drenaggio dei liquidi corporei.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Betulla Semi: favorisce le funzioni intellettive, aiutando a migliorare concentrazione e memoria.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Biancospino: favorisce il rilassamento del corpo e la funzionalità dell'apparato cardio-vascolare.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Carpino: favorisce il benessere delle vie respiratorie.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Castagno: favorisce la funzionalità della circolazione venosa ed il drenaggio degli arti inferiori.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Cedro: favorisce il mantenimento del fisiologico benessere della pelle.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Faggio: favorisce il drenaggio dei liquidi corporei.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Fico: favorisce la funzionalità dell'apparato digerente.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Frassino: favorisce il drenaggio dei liquidi corporei ed il benessere articolare.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Ippocastano: favorisce la regolare funzionalità del microcircolo e del plesso emorroidario.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Lampone: aiuta a contrastare i disturbi del ciclo mestruale.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Mirtillo Rosso: favorisce il benessere intestinale.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Noce: favorisce la depurazione ed il benessere della pelle.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Olivo: favorisce la regolarità della pressione e il metabolismo di grassi e zuccheri.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Platano: agisce sulla fisiologica funzionalità cutanea favorendo il benessere della pelle.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Quercia: svolge un'azione tonica e rivitalizzante e favorisce la funzionalità intestinale.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Ribes Nero: favorisce il benessere delle vie respiratorie ed aiuta a contrastare gli stati di tensione localizzati.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Rosa Canina: svolge un'azione di sostegno nei confronti delle vie respiratorie.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Sequoia: favorisce il benessere della prostata.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Tiglio: favorisce il rilassamento ed aiuta a contrastare gli effetti negativi dello stress sull'organismo.
- Soluzione Idrogliceroalcolica Viburno: favorisce il benessere delle vie respiratorie.
Differenza tra Gemmoderivato e Tintura Madre
Le differenze tra il gemmoderivato e la tintura madre sono:
- la diversa composizione del solvente di estrazione: alcool e acqua per le tinture madre mentre alcool, acqua e glicerina vegetale per i gemmoderivati;
- la diversità della droga (parte della pianta che contiene il principio attivo) messa in macerazione: gemme, germogli, giovani getti, semi, giovani radici per i Gemmoderivati e la parte della pianta adulta (fresca) come foglie, fiori, corteccia, radice, ecc per le Tinture Madre;
- la diversa composizione in quanto nelle parti giovani della pianta sono presenti sostanze diverse rispetti alle parti adulte.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.