Prodotti e rimedi naturali per la regolarità del ciclo mestruale
Tra i problemi mestruali, oltre alle tensioni addominali, all’irritabilità, al mal di testa, etc, c’è anche l’irregolarità del ciclo mestruale.
Quando si parla di ciclo non regolare generalmente si fa riferimento all’alterazione della sua frequenza, che può essere in anticipo o in ritardo.
Un ciclo mestruale irregolare è solitamente espressione di uno squilibrio ormonale e può essere normalizzato con l’aiuto di vari rimedi naturali.
Erbecedario offre in vendita on line vari prodotti che favoriscono il naturale equilibrio ormonale risultando dei validi rimedi naturali per regolarizzare il ciclo mestruale.
Prodotti naturali per il ciclo irregolare
Secondo l’orologio biologico femminile il ciclo dovrebbe arrivare ogni 28 giorni.
Può però capitare che le mestruazioni siano irregolari, presentandosi in modo troppo ravvicinato o troppo lontano.
Tenendo presente che è assolutamente normale se le mestruazioni arrivano con qualche giorno di ritardo o di anticipo, si parla di:
- Polimenorrea quando le mestruazioni si manifestano per diversi mesi in modo troppo ravvicinato, con un ritmo inferiore ai 24 giorni. Quando le mestruazioni sono frequenti possono provocare un’eccessiva perdita di sangue e portare con sé il rischio di anemia;
- Oligoamenorrea quando le mestruazioni ritardano e si presentano per diversi mesi oltre i 35 giorni. Le conseguenze in questo caso sono principalmente legate alla diminuzione della fertilità nel caso in cui la donna desiderasse una gravidanza;
- amenorrea quando si manifesta un’assenza prolungata del ciclo, in genere oltre i 90 giorni.
I motivi e le principali cause dell’irregolarità del ciclo sono:
- Squilibri ormonali: ad esempio nelle ragazze in adolescenza che hanno appena iniziato ad avere il ciclo, nelle donne che stanno entrando in menopausa, dopo il parto e in allattamento
- Stress: ansia, nervosismo o traumi emotivi possono portare ad un’alterazione del ciclo
- Sforzi fisici intensi: è per questo, per esempio, che le atlete hanno un ciclo ballerino ed irregolare
- Disordini alimentari: ad esempio in caso di eccessiva magrezza o al contrario di obesità
- Assunzione di farmaci: in particolare di antidepressivi o rimedi contro la nausea che, aumentando il livello di prolattina, possono essere all’origine di disfunzioni a livello mestruale.
Integratori e rimedi per regolarizzare il ciclo mestruale in modo naturale
Cosa prendere e cosa fare per regolarizzare il ciclo naturalmente?
Dopo essersi accertati che l’assenza del ciclo non sia dovuta a malattie più gravi che richiedono l’intervento del ginecologo, come alterazioni della tiroide o problemi al sistema riproduttivo, può essere utile l’uso di prodotti erboristici a base di erbe officinali che favoriscono il fisiologico equilibrio degli ormoni femminili.
Ecco quali sono gli integratori naturali utili per questa esigenza di benessere presenti nella nostra erboristeria on line:
- Soluzione Idroalcolica Agnocasto: detta anche tintura madre, è ottenuta dalla macerazione in acqua ed alcool della parte aerea fresca della pianta. Si utilizza nella quantità di 60 gocce, 2 volte al giorno (totale 120 gocce), sciolte in un po’ d’acqua.
- Soluzione Idroalcolica Salvia: detta anche tintura madre, è ottenuta dalla macerazione in acqua ed alcool della parte aerea fresca della pianta. Si utilizza nella quantità di 60 gocce, 2 volte al giorno (totale 120 gocce), sciolte in un po’ d’acqua.
- Soluzione Idroalcolica Luppolo: detta anche tintura madre, è ottenuta dalla macerazione in acqua ed alcool delle infiorescenze fresche della pianta. Si utilizza nella quantità di 60 gocce, 2 volte al giorno (totale 120 gocce), sciolte in un po’ d’acqua.
- Soluzione Idroalcolica Lampone: detta anche gemmoderivato, è ottenuta dalla macerazione in acqua, alcool e glicerina delle gemme fresche della pianta. Si utilizza nella quantità di 60 gocce, 2 volte al giorno (totale 120 gocce), sciolte in un po’ d’acqua.
Altri metodi e consigli utili per chi soffre di ciclo mestruale irregolare:
- Consultare il proprio ginecologo per capire le cause del disturbo
- Avere un’alimentazione sana ed equilibrata evitando sia il sottopeso sia il sovrappeso, non seguire diete sbilanciate e non saltare i pasti
- Praticare sport e movimento in modo adeguato in base alle proprie necessità e capacità
- Dormire un numero adeguato di ore
- Evitare uno stile di vita eccessivamente stressante
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.