L’olio essenziale di Zenzero ha un effetto tonico sull’intero organismo.
Stimola la memoria e la concentrazione ed è in grado di contrastare stanchezza e debolezzafisica e mentale.
Rinforza i capelli, utile quindi in caso di capelli deboli e fragili.
Applicato localmente svolge un’azione lenitiva e rubefacente, determinando un maggiore afflusso di sangue sulla pelle, che scalda la zona ed allevia tensioni localizzate.
Olio essenziale di Zenzero (Zingiber officinale root oil): stimolante, tonificante, antireumatico, lenitivo, riscaldante, antisettico. Nota di base: terrosa e piccante.
Le descrizioni delle proprietà delle erbe sono a puro scopo informativo e derivano dall’uso tradizionale o dalla letteratura.
Quantità
8 ml, contenitore in vetro scuro con contagocce a rovesciamento e tappo adatto alla sicurezza dei bambini
Utilizzo
Diluire 25 gocce in olio vegetale o in una crema idratante e utilizzare su cute integra
Cosmesi: adeguatamente diluito in un olio vegetale o in una crema per massaggi od applicazioni locali sulla pelle in caso di tensioni muscolari.
Capelli: adeguatamente diluito in un olio vegetale o in uno shampoo è un valido aiuto per rinforzare i capelli e promuovere la naturale crescita.
Frizioni sulle tempie: sciogliere l'olio essenziale in un cucchiaino di olio di mandorle dolci ed applicare sulle tempie con un breve massaggio. Pratica utile per favorire la concentrazione, alleviare la sensazione di pesantezza alla testa data dall’eccessiva stanchezza e mal d’auto.
Bagno: qualche goccia di olio essenziale unita a dei sali o ad un pò di bicarbonato da aggiungere all’acqua della vasca o da utilizzare in doccia per un bagno tonificante e rigenerante. Oppure mettere qualche goccia sulle tempie o su un fazzoletto e respirare di tanto in tanto per alleviare il mal di testa e nausea da mal d’auto.
Da utilizzare solo per uso cosmetico, non adatto all'uso alimentare.
Avvertenze
L’uso interno/orale è sconsigliato, se non su specifico consiglio di un esperto in materia. Gli oli essenziali sono infatti delle sostanze molto complesse (contengono una media di 50 molecole diverse!) e molto concentrate la cui dose terapeutica è molto ravvicinata a quella tossica. Bastano poche gocce per oltrepassare questa soglia ed avere effetti tossici. Evitare quindi il fai da te.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Evitare il contatto diretto con gli occhi.
Per uso esterno, non utilizzare mai puro sulla pelle ma sempre diluito adeguatamente in un olio vegetale (olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, olio di jojoba etc) o in una crema idratante neutra. Utilizzare solo su cute integra.
Prima di qualsiasi utilizzo “testare” sempre il prodotto applicandolo (veicolato) sulla cute dell’avambraccio ed attendere 48 ore per l’eventuale insorgenza di allergie.
Tutti gli oli essenziali contengono naturalmente molecole potenzialmente allergeniche come cinnamaldeide, citronellol, eugenolo, citrale, cumarina, limonene, linalolo, geraniolo, ecc… che possono, quindi, scatenare reazioni allergiche.
Se l’olio essenziale è consigliato per bagni e pediluvi, non aggiungerlo direttamente nell’acqua in quanto potrebbe avere un effetto irritante sulla cute, ma scioglierlo prima in un cucchiaio di bicarbonato o sale grosso e poi aggiungere il tutto nell’acqua.
Se l’olio essenziale viene consigliato per sciacqui o gargarismi, non aggiungerlo direttamente sull’acqua in quanto potrebbe avere un effetto irritante sul cavo orale, ma sciogliere prima 3-4 gocce in un cucchiaio di tintura madre di calendula/salvia o di propoli in soluzione idroalcolica e poi aggiungere il tutto in mezzo bicchiere d’acqua o in un infuso di malva/camomilla (potato a temperatura ambiente) per potenziare maggiormente l’attività dell’olio essenziale.
Modalità di conservazione
Utilizzare entro 12 mesi dall’apertura.
Gli oli essenziali sono altamente volatili, termolabili e infiammabili, devono quindi essere sempre conservati in un flacone chiuso, lontano da fonti di luce e di calore.