Prodotti e rimedi naturali per tensioni muscolari e botte
Un movimento errato, uno sforzo eccessivo, un colpo di aria, una postura sbagliata, una caduta accidentale ed ecco che ci ritroviamo con una bella botta su un ginocchio, uno strappo muscolare alla coscia, un crampo al polpaccio, una distorsione alla caviglia, un forte torcicollo, un fastidioso mal di schiena o con dolori artro-muscolari in altre zone del corpo.
Disturbi molto comuni nella vita di tutti i giorni da cui si può trarre sollievo grazie ad alcuni accorgimenti e specifici rimedi naturali dalle proprietà lenitive e miorilassanti come Artiglio del diavolo, Arnica, Partenio ed Iperico.
Erbecedario propone in vendita on line rimedi erboristici, creme ed unguenti a base di queste erbe officinali utili per contrastare gli stati di tensione localizzati e favorire il benessere muscolare.
Rimedi naturali per dolori muscolari, botte, contratture, crampi, strappi
Mal di schiena, botte, strappi, contratture, slogature, torcicollo ed altre tensioni muscolari sono disturbi molto comuni a qualsiasi età, che possono comparire per diverse motivazioni come ad esempio cadute accidentali, posture sbagliate, colpi d’aria e sbalzi di temperatura, movimenti errati ed improvvisi, sforzi ed attività fisica eccessivi.
Cosa fare in questi casi? E cosa si può prendere per aiutare il benessere muscolare?
Con i giusti prodotti naturali si può donare sollievo ai muscoli e favorire la loro funzionalità. Erbe officinali che agiscono sul benessere artro-muscolare e che aiutano a contrastare gli stati di tensione localizzati sono ad esempio Artiglio del diavolo, Partenio, Arnica, Iperico. Questi rimedi naturali, eccetto l’arnica il cui uso è solo topico, si possono utilizzare sia esternamente sotto forma di creme, pomate ed unguenti, sia internamente come integratori alimentari.
Ecco i prodotti presenti nella nostra erboristeria on line pensati per queste esigenze di benessere.
Integratori naturali
Le Tavolette alle Erbe Partenionatura sono un integratore alimentare in compresse a base di estratti secchi di Partenio, Salice e Tiglio. Efficaci e comode da assumere, donano benessere e sollievo a stati di tensione muscolari ed articolari in genere.
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata ed uno stile di vita sano, nella quantità di 1-2 tavolette prima dei pasti principali.
Creme, pomate e unguenti
Per problematiche come una botta, un ematoma, un livido, un crampo un dolore muscolare (ad esempio alla gamba, al braccio, al polso, al piede, ecc.) durate un allenamento in palestra o facendo attività sportiva, applicare creme ed unguenti sulla zona interessata in modo delicato, senza effettuare un eccessivo massaggio, a base di estratti dalle proprietà distensive e lenitive, aiutano ad alleviare il dolore, il gonfiore ed il livido (se presente), favorendo il rilassamento muscolare.
Nella nostra erboristeria on line sono disponibili le seguenti creme ed unguenti:
- Crema del Benessere Artro Confort, a base di estratti di Artiglio del diavolo, Arnica, Iperico e Peperoncino. Valido rimedio naturale per favorire il benessere di muscoli e articolazioni in caso di tensioni artro-muscolari, preparazione, recupero e debolezza muscolare, movimenti errati, eccessiva attività fisica.
- Unguento Arnica, contiene dal 50% al 60% di estratto oleoso di Arnica ed è un prodotto consigliato soprattutto per la capacità di lenire le conseguenze di cadute e botte, riducendo il dolore e favorendo contemporaneamente il riassorbimento dei lividi. Adatto anche per bambini.
- Unguento Iperico, a base di estratto oleoso di Iperico (70%-80%). Ideale per massaggi lenitivi e decongestionanti a livello artro-muscolare e per favorire il rilassamento muscolare in chi pratica attività sportiva.
Oli essenziali
In alternativa alle creme ed agli unguenti si possono utilizzare oli essenziali specifici per il benessere artro muscolare.
Il Roll On Testa (a base di oli vegetali ed oli essenziali) può essere utile per ritrovare sollievo in caso di tensione cervicale e sensazione di testa pesante.
Consigliamo poi l’Olio Essenziale Cipresso, l'Olio Essenziale Pino Silvestre, l’Olio Essenziale Ginepro e l’Olio Essenziale Rosmarino. Singoli o in sinergia tra loro, non vanno usati puri ma diluiti in olio di mandorle dolci, mettendone circa 15 gocce in 30 ml. La miscela così ottenuta va applicata localmente sulla zona interessata con un leggero massaggio.
Oli da massaggio
Per uso esterno nella nostra erboristeria on line sono disponibili anche due oli da massaggio per il benessere artro-muscolare:
- Olio da massaggio per lo Sportivo: olio da massaggio naturale a base di estratti di estratti di Arnica, Iperico e Pino e oli essenziali di Pino mugo, Ginepro e Cipresso. Formulato per favorire il recupero e la preparazione muscolare. Può essere usato sia prima sia dopo lo sport (es. calcio, basket, ciclismo, corsa, nuoto, tennis, ecc.): se utilizzato prima dell'attività sportiva provoca un graduale riscaldamento, preparando il muscolo allo sforzo; se applicato al termine di una qualsiasi attività sportiva, permette un perfetto recupero della fatica. Indicato anche in caso di indolenzimento ed affaticamento muscolare o quando sia necessario riattivare i muscoli.
- Oleolito Iperico: estratto di petali freschi di iperico in olio di girasole. Valido rimedio naturale in massaggi muscolari per sciogliere le tensioni e ritrovare il naturale benessere. Consigliato a chi pratica attività sportiva.
Consigli per il benessere dei muscoli
Ecco alcuni utili consigli per favorire il benessere muscolare:
- Evitare di esporre le parti del corpo più delicate (collo e schiena) alle correnti di aria fredda, condizionatore compreso, in quanto può causare un’infiammazione dei tendini e dei muscoli, con rigidità e dolori;
- Praticare una costante attività sportiva, muscoli ed articolazioni sono infatti composti da tessuti elastici che devono mantenersi in allenamento. Se si adotta uno stile di vita troppo sedentario, possono indebolirsi, perdendo la propria naturale elasticità e diventando più soggetti a danneggiamenti. Per evitare traumi muscolari ed ossei è bene inoltre effettuare prima e dopo lo sport degli esercizi di stretching e riscaldamento;
- Fare attenzione alla postura, in quanto posture sbagliate come quelle che si possono assumere durante il lavoro in ufficio, durante lo studio, alla guida dell’auto o a letto, possono causare una tensione dei tessuti eccessiva arrivando a causare infiammazioni e stiramenti;
- Effettuare massaggi eseguiti da professionisti una volta passata la fase acuta del disturbo;
- In caso di botte, ematomi, lividi e traumi applicare il prima possibile del ghiaccio per 10-15 minuti e ripetere l’operazione un paio di volte al giorno. Il freddo favorisce la vasocostrizione, aiutando a contrarre i vasi danneggiati, a ridurre il gonfiore e il dolore.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.