Pino silvestre

NOMI

NOME COMUNE: Pino silvestre

NOME SCIENTIFICO: Pinus sylvestris L.

FAMIGLIA: Pinaceae

NOMI POPOLARI: Pino di Scozia, Pino rosso, Pigno selvadego, Tana, Teun, Taju, Pin salvadegh, Zappino, Pein, Taju, Pin giancu, Dausol, Pin servaj, Pinu areste, Pighiceddu servaggiu.

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Pinus sylvestris
  • (Fra) Pin sylvestre
  • (Ger) Waldkiefer
  • (Esp) Pino silvestre

Pino Silvestre o Pinus Sylvestris, foto e immagini

DESCRIZIONE E STORIA

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: albero sempreverde dalla chioma irregolare e rada. Può raggiungere un’altezza di 20-30 m. La corteccia è profondamente solcata, rossastra nelle prime fasi di vita per poi diventare cenerina.
  • Foglie: aghiformi, lunghe da 3 a 7 cm, di colore verde e riunite in gruppi di due su un piccolo ramo. Si sviluppano longitudinalmente alla base per poi essere più contorte verso l’apice.
  • Fiori: sono divisi in maschili e femminili. Quelli maschili producono molto polline e sono riuniti in coni nella parte inferiore dei giovani rami, i fiori femminili sono anch’essi riuniti in coni, posti invece nella parte superiore dei rami.
  • Frutti: il frutto si sviluppa a partire dai fiori femminili che si trasformano in una pigna ovale con la base tonda e l’apice via via più acuto.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: l’origine della denominazione del genere “Pinus” è controversa. Quella più accreditata è che nasca dal latino “pix”, “picis” ovvero “resina” riferito all’essudato che viene prodotto dalla corteccia di questi alberi. Mentre il nome “silvestre” deriva del latino “silva” ovvero “selvaggio” o “abitante delle foreste”.

NOTE: Nessuna nota.

DOVE SI TROVA

HABITAT: In Italia cresce spontaneo dalle Prealpi fino a tutta la zona alpina, fino ad una quota di 2000 m.

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: si possono raccogliere le gemme di Pino silvestre nel momento in cui sono chiuse, a Febbraio-Marzo. I rami si possono raccogliere dalla primavera all’autunno. La resina della corteccia si raccoglie, per tutto il periodo dell’anno, raschiandola via con un coltellino.

Erbecedario Linea Verde Discovery Rai Uno 1 giugno 2024

UTILIZZO

Ecco come usare il Pino silvestre

PARTE UTILIZZATA: gemme, aghi e rametti

COME SI USA IN COSMETICA: l’olio essenziale di pino silvestre viene utilizzato nei prodotti cosmetici per la sua azione deodorante, rinfrescante, purificante e stimolante. Si può trovare in diversi bagnoschiuma, saponi, deodoranti,ecc.

COME SI USA IN CUCINA: Nessuna nota.

Erboristeria Erbecedario prodotti e rimedi naturali bambini pre avviso Black Week 2024
Erboristeria Erbecedario prodotti e rimedi naturali bambini
Vendita online rimedi naturali e prodotti per vampate calore caldane sudorazione in menopausa

PROPRIETA' E BENEFICI

PRINCIPALI COMPONENTI

  • Olio essenziale
  • Coniferoside
  • Sostanze amarotiche e resine
  • Vitamina C (Acido ascorbico)

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà terapeutiche del Pino silvestre sono:

  • Balsamica
  • Espettorante/Emolliente vie respiratorie
  • Antisettica
  • Antireumatica

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi, quando utilizzarlo e la posologia.

Infuso: lasciare in infusione 2g di gemme di Pino silvestre in una tazza di acqua bollente per circa 10 minuti, filtrare e bere 2-3 tazze al giorno. Utile per un’azione balsamica e purificante su vie aeree e sulle vie urinarie.

Suffumigi: mescolare 3-4 gocce di olio essenziale con un cucchiaio di bicarbonato, successivamente sciogliere il tutto in acqua bollente. Coprire il capo con un asciugamano per inalare i vapori. Effetto espettorante ed emolliente sulle vie aeree.

Frizioni sulla pelle: diluire l’olio essenziale al 1-2% in un olio vegetale. Applicare nelle zone di interesse e massaggiare fino a completo assorbimento. Stimola la circolazione e scioglie le tensioni artro-muscolari. Favorisce la preparazione e il recupero muscolare.

Catalogo prodotti naturali Erbecedario

RIMEDIO NATURALE PER:

A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Naso chiuso
  • Tensioni muscolari

CONTROINDICAZIONI: La letteratura non riporta effetti tossici e secondari alle dosi indicate, fatta eccezione di sensibilità individuali alla pianta.

Prodotti Erbecedario che contengono PINO SILVESTRE

PER USO INTERNO:

PER USO ESTERNO:

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.

Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.

Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.

 

Questi prodotti potrebbero interessarti: