Prodotti e Rimedi Naturali Sgraditi ai Pidocchi
L’inizio delle scuole può diventare un incubo per i genitori, i bambini sono più in contatto tra di loro e questo facilita il contagio e la diffusione di questi fastidiosi parassiti.
Erbecedario ha realizzato prodotti naturali adatti anche alla pelle più delicata, come quella dei bambini, per purificare e lenire il cuoio capelluto dei più piccoli:
- Shampoo Tea Tree: per detergere in modo delicato ed accurato il cuoio capelluto. Utile come coadiuvante ai trattamenti per pidocchi. Purifica il cuoio capelluto e aiuta a donare sollievo dal prurito in testa.
- Oli essenziali purificanti: si possono diluire in un olio vegetale per trattare i capelli ciocca per ciocca.
Pidocchi in testa o pediculosi del capo
Che cos’è? La pediculosi del capo è il termine per indicare il problema dei pidocchi in testa. I pidocchi sono dei parassiti di colore bianco-grigio che per sopravvivere hanno la necessità di colonizzare il cuoio capelluto con cui entrano in contatto, depositando le loro uova (lendini).
Problematica che colpisce in particolare i bambini perché il pH del loro cuoio capelluto, che diventerà poi più acido con la pubertà, è l’ambiente ideale per la loro proliferazione.
Il contagio è favorito da ambienti affollati, dal contatto diretto testa-testa o con indumenti (cappelli e vestiti) del bambino che presenta i pidocchi. Per questo motivo i bimbi hanno maggior possibilità di prenderli a scuola, parte così la ricerca delle mamme a un rimedio “anti-pidocchi”.
La Natura ci offre dei rimedi naturali che aiutano a lenire la sensazione di prurito, ottimi coadiuvanti nei trattamenti per la pediculosi.
Prodotti e rimedi naturali
Ecco delle precauzioni semplici ed efficaci:
- Insegnare al bimbo di evitare il contatto testa-testa con i compagni, questo saggio insegnamento limita la diffusione della problematica;
- Meglio evitare di condividere pettine, spazzola ma anche cappelli e cuffie che potrebbero facilitare il contagio;
- Aggiungere oli essenziali ad un buon shampoo naturale;
- Al mattino, prima di entrare a scuola, applicate dietro alle orecchie dei bambini 2 gocce di un olio essenziale.
Gli oli essenziali di Tea Tree, Lavanda, Citronella e Cannella, si mostrano particolarmente purificanti. Ecco cosa fare e come utilizzare questi prodotti naturali in modo efficace per proteggere e purificare i capelli.
- Si possono diluire gli oli essenziali all’1-2% in un olio vegetale (es. Olio di Mandorle Dolci ) così da facilitare il passaggio del pettine per i pidocchi, e trattare i capelli, ciocca per ciocca, su tutta la loro lunghezza;
- Oppure aggiungere alcune gocce (2%) di questi oli essenziali nello Shampoo Tea Tree per calmare la sensazione di prurito sul cuoio capelluto.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.