Prodotti e Rimedi Naturali Malesseri Influenzali
Combattere i Malesseri Influenzali in modo naturale: cosa prendere?
Di seguito vi indichiamo i prodotti e rimedi naturali consigliati dagli esperti erboristi di Erbecedario a seconda delle varie situazioni.
Per una piacevole respirazione
Un consiglio è quello di purificare l’aria di ambienti chiusi (casa, auto e ufficio) con oli essenziali balsamici. I nostri Fitospray e Fitogocce sono realizzati con oli essenziali naturali e puri, una sinergia piacevole, purificante e balsamica. Ideale nella stagione fredda.
Per favorire le difese immunitarie
Uno dei rimedi da erboristeria più efficaci per favorire le naturali difese immunitarie è sicuramente l’Echinacea, pianta officinale dalle note proprietà immunostimolanti. Il Dolce Natura Echinacea & Ribes è uno sciroppo realizzato appositamente per i bambini, utile per la fisiologica espressione delle difese immunitarie e per prevenire in modo naturale i malesseri influenzali.
Quando i malesseri influenzali sono in corso
- Per il benessere del naso: lo Sciroppo Propoli Balsamico, un ottimo aiuto come coadiuvante per favorire il benessere delle vie respiratorie. Sciroppo naturale balsamico realizzato con una sinergia di erbe officinali: Altea, Propoli, Piantaggine, Zenzero, Fieno greco, Eucalipto e Menta. Altri validi rimedi naturali sono sicuramente la Soluzione Idroalcolica Salice e la Soluzione Idrogliceroalcolica Ribes Nero che grazie al loro contenuto di principi attivi aiutano a donare un generale sollievo.
- Come coadiuvante in caso di tosse: soprattutto se di notte si fa più insistente, uno dei rimedi della nonna più efficaci è quello di assumere un cucchiaino di miele prima di coricarsi. Prendendo spunto dalla sapienza tradizionale Erbecedario ha sviluppato la Mielotisana Balsamica, una tisana al miele arricchita di estratti ed oli essenziali. Dona emollienza al cavo orale favorendo la fluidità delle secrezioni bronchiali.
- Per il benessere delle vie respiratorie: la Soluzione Idrogliceroalcolica Viburno, la Soluzione Idroalcolica Piantaggine o una buona tisana a base di erbe come Timo, Sambuco, Salice, Altea ed Eucalipto. Sono ottimi rimedi per lenire le mucose delle vie respiratorie e favorirne il benessere. Tra i metodi naturali più efficaci si consiglia l’applicazione di un buon unguento balsamico sul petto che tramite speciali stimoli olfattivi può favorire una piacevole respirazione.
- Antico rimedio naturale: Propoli, una resina preziosa che aiuta a difendere le vie respiratorie. I prodotti naturali a base di propoli aiutano a proteggere il cavo orale, risultando dei validi alleati per favorire la fisiologica funzionalità delle vie aeree. Lo Sciroppo alla Propoli Balsamico, grazie a questo importante ingrediente si mostra un ottimo alleato sia nel momento in cui i sintomi sono in corso (come coadiuvante) sia nel prevenire e scongiurare lo sviluppo dell’influenza nella stagione fredda.
Nel post influenza
Dopo che si è stati influenzati, la Soluzione Idrogliceroalcolica Rosa canina si mostra anche un ottimo ricostituente naturale post influenza.
Influenza in gravidanza o allattamento
Cosa si può prendere quando si è in gravidanza o allattamento e si ha l’influenza? La gravidanza è un momento molto delicato in cui non si possono assumere alla leggera erbe e rimedi naturali pensando che siano innocui sulla salute del feto. Non tutti i prodotti naturali si possono assumere tranquillamente in stato interessante, per questo è meglio evitare tutti i rimedi naturali per influenza contenenti alcool o un fitto elenco di erbe officinali.
Tra i rimedi naturali più sicuri consigliamo la Tisana Emolliente con radice di Altea e fiori e foglie di Malva. Che grazie alle mucillagini presenti si mostra un valido aiuto per calmare il bruciore del cavo orale e trovare sollievo dalla tosse.
Sintomi influenza
L’influenza è una malattia virale acuta che interessa le vie respiratorie. Solitamente è caratterizzata da sintomi quali:
- febbre, brividi e mal di testa
- stanchezza e malessere generale
- tosse
- mal di gola
- raffreddore
- difficoltà respiratorie
I tipi di influenza più conosciuti sono:
- Influenza stagionale: influenza tipica della stagione più fredda, che si manifesta con febbre e sintomi da raffreddamento;
- Influenza intestinale: influenza virale che interessa stomaco e intestino, provocando nausea da influenza, vomito e scariche intestinali frequenti.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico, i prodotti non sono da intendersi come sostituti ai farmaci ma possono essere un aiuto in associazione alla medicina convenzionale. Chiedere sempre consiglio al proprio medico curante. Evitare il fai da te.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.