Fluidità Secrezioni Bronchiali
Prodotti naturali per favorire la fluidità dei bronchi
Sciroppo naturale fluidificante muco e catarro
Lo Sciroppo Tussilene è un prodotto a base di erbe officinali che aiutano a sciogliere il catarro e a lenire le vie respiratorie. Per questo è un valido rimedio naturale utile per proteggere e calmare le mucose delle prime vie respiratorie.
Tisane alle erbe benefiche per i bronchi
La Tisana Respirobene è una miscela di piante officinali che favoriscono la funzionalità delle vie respiratorie. La Tisana Emolliente contiene invece Malva ed Altea, erbe ricche in mucillagini, le quali svolgono un’azione lenitiva sulle prime vie aeree risultando utili soprattutto in caso di secchezza bronchiale.
Tisane al miele balsamico
La Mielotisana Balsamica è un prodotto che unisce l’azione antitussiva naturale del miele alle proprietà balsamiche ed espettoranti degli oli essenziali e degli estratti delle erbe. Pratico rimedio che aiuta il benessere delle vie respiratorie e favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali.
Gocce naturali per il benessere delle vie respiratorie
La Soluzione Idroalcolica Verbasco svolge un’azione benefica sulla fluidità delle secrezioni bronchiali, mentre la Soluzione Idrogliceroalcolica Carpino favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie risultando utile in caso nel periodo invernale.
Quali sono i vari tipi di tosse?
Tosse grassa o catarrosa
Si caratterizza per la presenza di abbondante catarro nelle vie respiratorie, che con il colpo di tosse viene espulso all’esterno ripulendo così le vie aeree dall’eccesso di muco e da tutte le sostanze in esso intrappolate.
E’ quindi una tosse utile e produttiva, in quanto se il catarro ristagnasse nelle vie aeree renderebbe difficile la respirazione e favorirebbe la proliferazione di virus e batteri. In questo caso il trattamento deve essere finalizzato alla fluidificazione del catarro, per renderlo più facilmente eliminabile.
Tosse secca e stizzosa
Si caratterizza per il ripetersi di colpi di tosse accompagnati da dolore e bruciore alla gola, senza la presenza di catarro. Si verifica quando la mucosa respiratoria viene irritata da polveri, inquinamento o scarsa idratazione.
Si consiglia di proteggere le vie aeree con rimedi a base di erbe dalla proprietà emollienti come Malva, Altea e Piantaggine, in grado di lenire ed idratare le mucose.
Tosse allergica ed asmatica
E’ provocata da allergie come ad esempio ai peli degli animali domestici, agli acari, alla polvere o ai pollini.
Si tratta tendenzialmente di una tosse secca e si riconosce in quanto è accompagnata da rinite allergica, asma, prurito al naso o lacrimazione agli occhi.
Tosse notturna
La tosse solitamente tende ad intensificarsi durante la notte, rendendo difficile il sonno di grandi e piccini. La posizione supina infatti ostacola la respirazione e quindi fa aumentare la frequenza dei colpi di tosse.
Altri fattori che favoriscono la tosse notturna sono la respirazione con la bocca, la camera non adeguatamente umidificata ed il contatto con allergeni come gli acari o i componenti dei detersivi utilizzati per la biancheria. In questo caso oltre ad assumere prodotti contro la tosse si possono adottare anche alcuni metodi naturali per non tossire, come cercare di dormire con il busto rialzato, effettuare un’adeguata pulizia della camera ed idratare bene le vie aeree prima di andare a letto prediligendo tisane dall’effetto lenitivo e calmante.
Tosse bambini
La tosse è un disturbo molto frequente nei bambini, soprattutto durante la stagione invernale, ed è fonte di molta preoccupazione da parte dei genitori.
Nella maggior parte dei casi però non deve allarmare in quanto è un problema associato alle comuni malattie da raffreddamento. Solo raramente può essere la spia di un’importante malattia dell’apparato respiratorio come bronchiti e broncopolmoniti.
In ogni caso si consiglia di rivolgersi al proprio pediatra.
Una forma molto comune di tosse nei bambini è la tosse abbaiante. Solitamente si manifesta in modo improvviso soprattutto alla sera e di notte con un suono molto simile al verso di una e con una respirazione affannosa. E’ dovuta ad un infezione virale delle alte vie aeree che infiammano la laringe rendendo difficoltoso il passaggio dell’aria.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.