Rimedi Naturali per Depurare e Purificare Pelle
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, una vera e propria barriera protettiva, sempre in costante evoluzione. Essa è in grado di riflettere lo stato di salute del nostro organismo. Per questo è bene prendersene cura dall'interno.
Per una pelle luminosa e sana si può fare uso di piante officinali che aiutano la disintossicazione del corpo e che di conseguenza purificano la pelle.
Tra le piante che agiscono sulla depurazione della pelle, in primis, si deve nominare la Bardana, che si mostra in questo senso una valida alleata, e il Limone che per il suo potere astringente è un valido rimedio naturale in caso di pelle grassa e impura.
Con queste e molte altre piante “amiche della pelle” sono realizzati i prodotti naturali di Erbecedario, disponibili in vendita online.
Benessere Naturale della Pelle
La pelle viene considerata un organo emuntore, cioè deputato all’eliminazione delle tossine dall’organismo al pari di polmoni, reni, fegato ed intestino. Quando soffriamo di un problema di pelle il nostro corpo ci sta inviando un segnale per farci capire che qualcosa non va.
Se si manifestano delle problematiche cutanee, la pelle del viso e del corpo si può caratterizzare in:
- Pelle secca: che si distingue da una scarsa produzione di sebo;
- Pelle grassa: pelle oleosa e lucida alla vista a causa di una elevata produzione di sebo;
- Pelle mista: quando in diverse zone presenta le caratteristiche sia della pelle secca che di quella grassa. Solitamente la pelle lucida/grassa si manifesta nella zona T (fronte, naso e mento).
Tali stati della pelle possono essere più o meno accentuati in base alla problematica: dermatite, eczema, psoriasi, acne, ecc.
Prima di tutto si deve approfondire la causa di tale malessere. Buona cosa è rivolgersi ad un dermatologo, che potrà valutare meglio la situazione e consigliare il rimedio più adeguato. Non sempre si risolve il problema semplicemente applicando dei prodotti sulla pelle. Spesso si necessita anche di un aiuto dall’interno: tisane, tinture madre, gemmoderivati e altri integratori naturali possono rivelarsi un valido metodo naturale per aiutare la pelle a ritrovare il suo fisiologico equilibrio.
Nella pelle è presente naturalmente il sebo, una sostanza che conferisce alla cute idratazione ed elasticità e la protegge dagli agenti esterni irritanti. Se il sebo è prodotto in quantità eccessiva, la pelle diventa grassa ed unta, i pori si ostruiscono e possono comparire numerose impurità come brufoli, foruncoli e punti neri. Al contrario la pelle molto secca, non è sufficientemente protetta dal sebo e risulta più esposta all’attacco di patogeni.
Tra le molte cause di una pelle impura, quelle più comuni sono:
- fegato appesantito
- pigrizia intestinale
- stress
- difese immunitarie basse
- squilibri ormonali
- eccessi alimentari in generale o dopo le feste
E’ per questo che è una buona cosa intervenire in questo modo:
- adottare una alimentazione sana ed equilibrata
- bere molta acqua
- fare sport
- depurare e drenare in modo naturale il proprio organismo
Prodotti e Rimedi Naturali per la Pelle del Viso e del Corpo
Tisane depurative pelle
Ecco cosa bere per purificare la pelle: assumere delle tisane a base di erbe depurative può rivelarsi un buon rimedio naturale, per favorire il drenaggio e la depuraizone dell’organismo. Queste tisane contribuiscono al benessere della pelle facilitando le naturali funzioni depurative dell'organismo. La Tisana Purapelle è composta da erbe dalla riconosciuta azione riequilibriante sulla pelle.
Maschere viso naturali
Applicare una maschera naturale per il viso 1-2 volte la settimana è un ottimo aiuto per purificare la pelle impura. Ingredienti come Argilla e Propoli aiutano pulire in profondità i pori della pelle, prevenendo la formazione dei punti neri e dei foruncoli. La presenza di Aloe e Miele aiuta, invece, a lenire la pelle calmando gli arrossamenti.
Detergente viso pelle grassa e impura
In caso di pelle grassa ed impura è molto importante usare un buon detergente che non sia troppo aggressivo e che aiuti il naturale equilibrio della pelle agendo sulla regolazione della produzione di sebo con una delicata azione astringente. Un ottimo ingrediente a questo scopo è la Bardana, pianta dalla efficace azione purificante sulla pelle.
Creme viso naturali
La Crema Viso Limone depura e asciuga la pelle dall’eccessiva presenza di sebo. Purifica la pelle contrastando la comparsa di impurità. Grazie alla sua azione astringente, sebo-normalizzante e purificante, aiuta la fisiologica depurazione della pelle.
Creme corpo e prodotti in gocce
La Crema Benessere Tea tree & Elicriso è utile per restituire il naturale equilibrio della pelle. Consigliata per la pelle arrossata, sensibile, secca, irritata. Dalle proprietà purificanti e lenitive, calma l’arrossamento e lascia la pelle elastica, ritrovando così la sua naturale bellezza. Le Gocce Calli e Porri sono un prodotto naturale realizzato con estratto di Celidonia, tradizionalmente utilizzata come trattamento naturale per migliorare l'aspetto della pelle ispessita come: piccoli porri e calli.
Roll on per acne e brufoli
Roll On Acne da utilizzare nelle zone di interesse con delle piccole toccature. Un ottimo rimedio naturale per contrastare la comparsa degli inestetismi della pelle come brufoli e punti neri. Roll-On a base di olio essenziale di Tea tree, dal rinosciuto potere antibatterico e dermopurificante.
Integratori per la pelle
Prodotti a base di Soluzioni Idroalcoliche (Tinture Madre) e Soluzioni Idrogliceroalcoliche (Gemmoderivati) utili per favorire le naturali funzioni depurative di fegato e pelle. Dalle note proprietà purificanti, migliorano la funzionalità della pelle e regolando la produzione di sebo. Prodotti a base di estratti di erbe officinali.
Erbe benefiche per la pelle
Per una pelle perfetta e tonica, più sana e pura le piante officinali più indicate sono:
- Bardana(Arctium lappa L.): considerata la pianta capostipite per la cura della pelle. Depurativa, antiseborroica, antiossidante e cicatrizzante. Un ottimo rimedio naturale per il benessere del fegato e di conseguenza della pelle. Spesso associata a Carciofo e Tarassaco, che in sinergia ne potenziano l’effetto disintossicante. Inoltre, si mostra un valido ingrediente anche in prodotti cosmetici, per purificare la pelle impura, caratterizzata da punti neri e altre impurità.
- Viola(Viola tricolor L.): detta anche “Viola del pensiero” che mostra proprietà eudermiche, antinfiammatorie, cheratolitiche.
- Noce(Juglans regia L.): astringente, purificante ed antibatterico. Consigliato come rimedio naturale in caso di pelle grassa, caratterizzata da un’abbondante produzione di sebo.
- Cedro(Cedrus libani A.Rich.): favorisce il riequilibrio della pelle secca.
- Lampone(Rubus idaeus L.): dall’azione riequilibrante sul sistema ormonale femminile (dismenorrea, amenorrea, menopausa). Risulta un ottimo rimedio naturale come coadiuvante in caso di acne femminile di derivazione ormonale.
- Platano(Platanus orientalis L.): dalla benefica azione sulla pelle, utile come coadiuvante in caso di particolari affezioni della pelle come un diequilibrio nella produzione di melanina e pelle particolarmente secca.
- Limone(Citrus limon L.): sulla pelle mostra una valida azione sebonormalizzante, astringente, antibatterica e schiarente. Grazie al suo contenuto in principi attivi si mostra un ottimo aiuto in caso di pelle e capelli grassi, purifica in profondità la pelle e ne regolarizza la produzione di sebo.
- Celidonia(Chelidonium majus L.): conosciuta anche con il nome di “erba dei porri”, proprio perché nella tradizione popolare l’estratto di questa pianta viene utilizzato nel trattamento di pelle ispessita come piccoli porri, calli ma anche occhi di pernice e verruche. Infatti, grazie all’azione caustica del suo lattice, questa pianta officinale mostra una buona azione purificante ed emolliente sulla pelle.
- Tea tree (Melaleuca alternifolia Cheel): olio essenziale noto per la suo potere purificante, antisettico, antibatterico e antimicotico per eccellenza. Spesso utilizzato per effettuare delle toccature sulla pelle, utili in caso di foruncoli, micosi, funghi della pelle, punti neri, ecc.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.