Combattere Radicali Liberi con Antiossidanti Naturali
Gli antiossidanti sono molto importanti per la salute del nostro organismo. Sostengono infatti la salute delle nostre cellule contrastando l’azione negativa dei radicali liberi.
I radicali liberi sono molecole dotate di un’alta instabilità. La loro sovrapproduzione, può portare l’organismo ad una situazione di stress ossidativo, che, con il tempo, provoca danni alle strutture cellulari e al DNA, determinando l’invecchiamento precoce delle cellule e la comparsa di malattie.
Fortunatamente la natura ci offre molti alimenti ed erbe officinali ricche in sostanze antiossidanti, utili armi per combattere l’azione negativa dei radicali liberi. Erbecedario propone in vendita online rimedi naturali, tisane ed integratori, ottimi per contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi.
Che cosa sono i radicali liberi
I radicali liberi sono caratterizzati da una struttura chimica altamente instabile, determinata dalla mancanza di un elettrone nel loro orbitale più esterno. Tendono, però, a stabilizzarsi “rubando” l’elettrone mancante ad altri atomi e molecole presenti, rendendoli a loro volta instabili. Innescano così una catena di reazioni che porta alla continua produzione di radicali liberi.
Quando i radicali liberi sono presenti in quantità troppo elevate possono provocare danni alle cellule e al nostro DNA provocando il precoce invecchiamento delle cellule, squilibri nel sistema immunitario e la comparsa di malattie degenerative. La produzione di radicali liberi è strettamente legata allo stile di vita: il fumo, un’errata esposizione al sole e un’alimentazione scorretta possono favorire un aumento della produzione di queste sostanze.
Stress ossidativo: cos’è e significato
Il nostro organismo produce alcuni antiossidanti in modo autonomo ma in quantità non sempre sufficienti. Quando il nostro corpo non riesce a far fronte alla quantità di radicali liberi in circolo si crea un disequilibrio, in quel momento entra in una situazione di stress ossidativo, subendo danni alle strutture cellulari.
Dieta e sport per contrastare i radicali liberi
Fortunatamente la natura ci offre molte sostanze dall’azione antiossidante, che si possono assumere attraverso diversi alimenti o in appositi integratori. Ci sono molti alimenti ricchi di antiossidanti che possiamo consumare ogni giorno senza nessuna difficoltà. Secondo gli esperti, introducendo nella propria dieta, 5 porzioni di frutta e verdura al giorno si limita in modo esponenziale i danni dei radicali liberi.
Inoltre fare sport con regolarità aiuta a ridurre lo stress ossidativo e migliora le naturali difese antiossidanti dell’organismo. Per questo si consiglia di abbinare ad una corretta alimentazione, ricca di cibi freschi e naturali, una regolare attività fisica.
Erbe e prodotti antiossidanti naturali da erboristeria
Con il termine “antiossidanti” si intendono tutte quelle sostanze che aiutano a contrastare lo stress ossidativo. Grazie alla loro struttura chimica, infatti, si ossidano al posto delle strutture cellulari e contengono così i danni dei radicali liberi. Degli alleati essenziali per la salute del nostro corpo, senza i quali le nostre cellule subirebbero ogni giorno danni irreversibili.
Alcune sostanze antiossidanti sono ad esempio: i carotenoidi, il resveratrolo (presente nel vino rosso), il licopene (nel pomodoro), la vitamina C, la vitamina A, la vitamina E e molti altri fitonutrienti.
Per aiutare l’organismo a combattere lo stress ossidativo si possono consumare appositi integratori ricchi di erbe depurative e dall’alto contenuti in vitamine, flavonoidi, antocianine, carotenoidi, ecc., come ad esempio:
- Rosa canina (Rosa canina L.): ricca di vitamina C;
- Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus L.): ricco in antociani dalle spiccate proprietà antiossidanti;
- Ribes nero (Ribes nigrum L.): antinfiammatorio e antiossidante;
- Sambuco (Sambucus nigra L.): diuretico e antiossidante;
- Ortica (Urtica dioica L.): depurativa e remineralizzante;
- Carciofo (Cynara scolymus L.): depurativo del fegato;
- Cardo Mariano (Silybum marianum Gaert.): disintossicante;
- Tarassaco (Taraxacum officinale Weber): depurativo e diuretico.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.