Purificare e Depurare i Reni in Modo Naturale
I reni, insieme al fegato, all’intestino ed alla pelle partecipano al processo di depurazione dell’organismo.
Attraverso il filtraggio del sangue favoriscono infatti l’eliminazione delle scorie e delle tossine, che se presenti in eccesso potrebbero provocare seri problemi di salute. Inoltre svolgono altre importanti funzioni come la regolazione del pH, della pressione arteriosa e della produzione di globuli rossi.
Mantenere i reni in uno stato di buona salute e di pulizia è quindi di fondamentale importanza.
Bere molta acqua, praticare una regolare attività fisica e seguire una corretta alimentazione con alimenti salutari sono tutte buone abitudini necessarie per favorire la salute dei reni. Inoltre un ulteriore aiuto può essere dato dall’assunzione di specifici rimedi naturali dalle proprietà disintossicanti renali e che agiscono in modo benefico sulla fisiologica funzionalità dei reni, come Bardana, Ortica, Centinodia, Verga d’oro, Pilosella, Equiseto, Betulla, Faggio, Uva Ursina.
Di seguito i prodotti naturali Erbecedario disponibili in vendita online, appositamente realizzati per il benessere dei reni.
Prodotti e Rimedi Naturali per Depurazione e Pulizia Reni
Si può favorire il benessere dei reni in modo naturale con 3 fondamentali regole:
- bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
- svolgere attività fisica in modo regolare;
- assumere una dieta sana ed equilibrata.
Un ulteriore aiuto si può ottenere dall’assunzione di prodotti a base di erbe officinali dall’azione disintossicante, purificante e diuretica. Tisane, integratori, soluzioni idroalcoliche (tinture madri) e soluzioni idrogliceroalcoliche (gemmoderivati) che aiutano il lavaggio dei reni, favorendo la loro depurazione attraverso l’eliminazione delle sostanze tossiche con le urine.
Infusi, Decotti, Tisane per i Reni
Assumere tisane a base di erbe depurative si dimostra un valido aiuto come coadiuvante per la purificazione naturale dei reni.
La Tisana di Equiseto, Tisana di Betulla, la Tisana Ortica e la Tisana Tonicren sono validi rimedi naturali utilizzati in erboristeria che aiutano naturalmente a pulire i reni. Grazie al loro contenuto in erbe officinali dal noto effetto diuretico e depurativo, utli per stimolare la naturale rimozione dei prodotti di scarto, di tossine e di piccoli sedimenti che si accumulano nei reni favorendo la loro disintossicazione ed il loro benessere.
Soluzioni Idrogliceroalcoliche (Gemmoderivati) e Soluzioni Idroalcoliche (Tinture Madre) in Gocce
La Soluzione Idrogliceroalcolica Frassino, la Soluzione Idrogliceroalcolica Betulla Linfa, la Soluzione Idrogliceroalcolica Faggio, la Soluzione Idroalcolica Pilosella e la Soluzione Idroalcolica Uva Ursina hanno un effetto benefico che aiuta la purificazione dei reni e delle vie urinarie. Consentono di aumentare l’urina che ha il compito di eliminare scorie, tossine e batteri presenti in eccesso nei reni. Le Gocce del Benessere Tonicren favoriscono il benessere delle vie urinarie promouvendo la naturale eliminazione dei piccoli sedimenti minerali grazie alle note proprità purificanti delle erbe in formulazione.
Valide alternative per chi non ha il tempo e l’abitudine di prepare una tisana.
Erbe Officinali Depurative
Un contributo fondamentale per la salute dei reni è dato dall'assunzione erbe officinali e medicinali dalle proprietà depurative e diuretiche.
- Bardana(Arctium lappa L.): depurativa del fegato e dei reni grazie alla presenza di lignani.
- Ortica(Urtica dioica L.): azione diuretica e depurativa generale che si evidenzia con un aumento del volume delle urine. Valido aiuto per disintossicare e purificare i reni ed il resto del corpo.
- Centinodia(Polygonum aviculare L.): svolge un’azione diuretica ed aiuta a sciogliere ed eliminare piccoli sedimenti minerali dai reni. Utile in caso di calcolosi renale.
- Verga d’oro(Solidago virga-aurea L.): pianta particolarmente attiva a livello renale. Ha un’azione diuretica, antinfiammatoria e vasoprotettrice a livello dei vasi sanguigni dei reni. Utile in caso di reni affaticati ed infiammati.
- Pilosella(Hieracium pilosella L.): diuretica. Aumenta l’eliminazione con le urine di sostanze tossiche presenti nei reni come cloruri, elementi azotati ed acidi.
- Equiseto(Equisetum arvense L.): svolge un’azione diuretica e rimineralizzante. Aiuta a fissare maggiormente il calcio nelle ossa.
- Betulla linfa(Betula verrucosa L.): diuretico, aiuta l’eliminazione degli acidi urici ed altre tossine. Usata in caso di vari problemi ai reni come calcolosi, gotta, nefrite.
- Faggio(Fagus sylvatica L.): ottimo drenante renale, utile in caso di calcolosi e ritenzione idrica.
- Uva ursina(Arctostaphylos uva-ursi Spreng.): agisce a livello del benessere delle vie urinarie, soprattutto come disinfettante. Aiuta a combattere i batteri presenti sulle vie urinarie, risultando utile in caso di cistiti frequenti, bruciore e dolore. Agisce bene se si basificano le urine con un’alimentazione basica o con un integratore atto a regolare l’equilibrio acido-base dell’organismo.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.