Prodotti e rimedi naturali per la menopausa
La menopausa è un naturale e delicato periodo di transizione nella vita di una donna. È un particolare momento caratterizzato da un progressivo calo della produzione di ormoni femminili da parte delle ovaie, che causa una serie di sintomi come: caldane, aumento di peso, ossa più fragili, fastidi al tratto urinario, sbalzi d’umore, insonnia ed invecchiamento della pelle.
Tali sintomi sono fortemente soggettivi e si possono avvertire in maniera più o meno accentuata.
La natura ci aiuta anche ad affrontare i sintomi di questo importante momento grazie ad erbe officinali che per il loro contenuto di fitoestrogeni (molecole simili agli ormoni femminili) favoriscono il benessere della donna durante la menopausa. Possono inoltre essere utili integratori a base di erbe che supportano il metabolismo, che favoriscono il rinforzo delle ossa e che svolgono un’azione rilassante, aiutando ad affrontare con più serenità la menopausa.
Caldane, vampate di calore, sudorazione
Trifoglio rosso, Salvia, Lampone, Cimicifuga ed Agnocasto possono essere validi alleati per aiutare a riequilibrare in modo naturale il fisiologico equilibrio ormonale, diminuendo così la comparsa delle vampate di calore.
Aumento di peso e ritenzione idrica
Finocchio, Betulla ed in particolare le fibre, aiutano il metabolismo del nostro organismo. Migliorano la digestione, il transito intestinale e aiutano a contrastare l’insorgenza della ritenzione idrica e degli inestetismi della cellulite.
Rinforzare ossa
L’erba cavallina (Equiseto), l’Ortica e il Miglio sono piante particolarmente ricche di minerali che favoriscono il benessere dello scheletro e delle ossa.Validi rimedi naturali per contrastare il disturbo della fragilità ossea che può presentarsi in menopausa.
Vie urinarie femminili
Piante come l’Uva ursina e il Timo, grazie alle loro proprietà purificanti, sono dei validi alleati per favorire il benessere dell’apparato urinario contrastando così bruciori e pruriti intimi.
Sbalzi di umore e insonnia
Erbe officinali come Iperico, Luppolo, Ballota, Passiflora e Biancospino sono ottimi rimedi naturali per ritrovare un po’ di serenità, favorire il tono dell’umore ed un fisiologico riposo notturno.
Pelle bella e tonica
La pelle risente della mancanza della giusta produzione di ormoni in menopausa. Le cellule della pelle cominciano a perdere idratazione ed elasticità. E' possibile aiutare in modo naturale la pelle a riprendere tono e luminosità con creme dall’alto contenuto di acido ialuronico ed ingredienti nutrienti naturali.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.