Prodotti e rimedi naturali per il benessere delle vie urinarie femminili in menopausa
Oltre alle vampate, agli sbalzi d’umore e all’indebolimento delle ossa, la menopausa può essere accompagnata anche da disturbi alle parti intime. Questi problemi, di cui si parla molto meno rispetto agli altri, in realtà colpiscono molte donne durante la menopausa, e consistono in secchezza vaginale, irritazione alle vie urinarie, pruriti e bruciori.
I rimedi naturali possono favorire la salute delle parti intime, tuttavia è sempre fondamentale rivolgersi al proprio ginecologo per un consiglio specifico.
Ecco i prodotti naturali Erbecedario per il benessere delle vie urinarie disponibili in vendita online.
Infezioni e disturbi apparato urinario femminile in menopausa
La carenza di estrogeni che si verifica durante la menopausa può avere delle conseguenze anche sulle parti intime. In particolare gli sbalzi ormonali possono rendere i tessuti intimi più sottili, meno elastici e meno idratati. Anche il ph vaginale può subire delle modifiche, diventando meno acido.
Ecco perché le donne in menopausa possono essere soggette a disturbi alle zone intime come infiammazioni, infezioni ricorrenti, bruciori e prurito intimo persistente, secchezza vaginale.
Candida e cistite in menopausa
La diminuzione delle secrezioni vaginali e del livello di acidità rende l’ambiente vaginale più debole. I batteri “cattivi” possono pertanto proliferare più facilmente causando infezioni come cistiti o candida ricorrenti. I sintomi principali sono caratterizzati da bruciore durante la minzione, urgenza e sensazione frequente di urinare.
Erbe come Uva ursina e Timo, grazie alle loro proprietà purificanti e disinfettanti, si mostrano dei validi alleati naturali per favorire il benessere delle vie urinarie da utilizzare per via interna. Per via esterna è bene aiutarsi con un buon detergente intimo dall’azione lenitiva che aiuta così a prevenire il prurito vaginale.
Prurito intimo e secchezza vaginale in menopausa
Quando diminuisce l’idratazione intima naturale, l’ambiente vaginale ne risente con una maggiore secchezza. Oltre a maggiori irritazioni, come bruciore e prurito intimo, questo può rendere difficoltoso il rapporto sessuale.
Può essere utile utilizzare esternamente appositi gel o creme di Aloe o Calendula. Queste piante, grazie alla loro azione emolliente e protettiva, aiutano il benessere della mucosa vaginale, favorendo la lubrificazione e l’elasticità. È bene inoltre utilizzare detergenti non aggressivi ed indossare biancheria intima in puro cotone.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.