Prodotti e rimedi naturali per rinforzare le ossa in menopausa
Le ossa, per essere forti e sane, hanno bisogno di un apporto quotidiano di minerali come calcio, magnesio, silicio e fosforo.
Sostanze presenti naturalmente in molte erbe officinali, come ad esempio Equiseto ed Ortica, il cui utilizzo può essere pertanto utile per favorire il loro benessere e prevenire l’insorgenza di un disturbo molto comune durante la menopausa: la fragilità ossea. Ecco i prodotti e integratori naturali Erbecedario remineralizzanti utili per prevenire questa problematica.
Osteoporosi in menopausa
Che cos’è, cause e sintomi
Osteoporosi significa ossa porose, si tratta quindi di un disturbo caratterizzato da ossa fragili e deboli. Questo avviene perché si verifica una riduzione di massa del tessuto osseo e una diminuzione del contenuto di minerali in essa presenti. Ad esserne colpite maggiormente sono le donne in menopausa a causa del calo di estrogeni, ormoni che svolgono un importante ruolo per favorire l’integrità ossea.
Oltre al calo ormonale, altre cause dell’osteoporosi possono essere:
- scarso movimento;
- alimentazione squilibrata, povera di nutrienti essenziali per la costruzione dell’osso;
- cattive abitudini di vita, ad esempio il fumo ed il consumo di alcool;
- fattori genetici ed ereditari;
- assunzione di farmaci con azione distruttiva sull’osso, ad esempio i corticosteroidi.
Si tratta di un disturbo con un decorso lento e silenzioso, che rende le ossa più soggette a fratture e che può provocare dolori e deformità alle ossa.
Come favorire il benessere delle ossa in modo naturale
Cosa fare? La prevenzione è l’arma migliore per contrastare la fragilità ossea durante la menopausa.
In particolare può essere molto utile seguire questi consigli:
- Praticare una regolare attività fisica, non servono sforzi eccessivi ma basta camminare al posto di usare la macchina, fare le scale al posto di prendere l’ascensore o fare un pò di sport nel tempo libero;
- Stare attendi alla dieta e a cosa mangiare. Meglio seguire un’alimentazione equilibrata, prediligendo alimenti ricchi di calcio. Attenzione in quanto latte e latticini non sono l’unica fonte di calcio, infatti questa sostanza è presente anche nelle verdure a foglia larga come il cavolo, la frutta secca come le mandorle e i legumi;
- Eliminare cattive abitudini come fumare e consumare alcool;
- Stare all’aria aperta, in quanto favorisce l’esposizione alla luce solare che a sua volta aiuta la produzione di vitamina D, essenziale per la salute ossea;
- Utilizzare integratori ad azione rinforzante sulle ossa a base di erbe officinali con proprietà rimineralizzanti come Equiseto ed Ortica.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.