Prodotti e rimedi naturali per la pelle in menopausa
La pelle risente della mancanza della giusta concentrazione di ormoni nell’organismo nel periodo della menopausa. Le cellule della pelle, infatti, cominciano a perdere idratazione ed elasticità a causa della scarsa produzione di collagene.
La pelle risulta più secca e sottile e si formano rughe sempre più evidenti. Possiamo aiutarla a riprendere tono e luminosità con dei piccoli gesti quotidiani, con creme dall’alto contenuto in acido ialuronico ed ingredienti profondamente idratanti.
Problemi della pelle in menopausa
La menopausa ha effetti sul corpo, ma anche sulla pelle della donna. In menopausa oltre a percepire i classici sintomi da climaterio (vampate di calore, aumento del peso corporeo, fragilità ossea, ecc.) si possono provare anche alcuni sintomi secondari.
Tra quelli più frequenti e più facilmente gestibili c’è la comparsa di una pelle più secca, sottile e che perde elasticità, in particolare nel viso. Questi effetti sulla pelle possono essere gestiti in modo naturale, mantenendo uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta e utilizzando cosmetici specifici.
Come mantenere la pelle bella in menopausa
Per molte donne l’aumento della pelle secca in menopausa può essere fastidioso ma non ci si deve spaventare.
Cosa fare? Esistono rimedi efficaci e semplici che possono aiutare a mantenere la pelle bella e sana più a lungo.
- In primis è importante bere molta acqua e mangiare molta frutta, così da idratare bene la pelle dall'interno.
- Cercare di assumere un buon apporto di Vitamina C per migliorare la produzione di collagene. La Vitamina C si può trovare in molti agrumi, kiwi e piccoli frutti (esistono poi anche specifici integratori alimentari).
- Evitare detergenti troppo aggressivi che alterano i lipidi naturalmente presenti nella pelle. Prediligere, quindi, detergenti delicati che lasciano la pelle morbida ed idratata.
- Fare regolare attività fisica migliora la circolazione, il benessere dell’intero organismo e quindi anche della pelle. Evitare fumo e alcool e porre particolare attenzione a proteggere la pelle dai raggi diretti del sole in estate. Non utilizzare una crema solare protettiva potrebbe peggiorare la secchezza e provocare le antiestetiche macchie della pelle.
- Idratare la pelle del viso con maschere, creme e sieri ricchi di ingredienti dall’azione antiossidante (anti-age) e nutriente.
Per nutrire e tonificare la pelle secca e disidratata contrastando l’invecchiamento precoce della pelle Erbecedario presenta 4 prodotti:
- Crema Viso Anti-Age: crema giorno utile per aiutare a rallentare i segni del tempo.
- Crema Viso Contorno Occhi: particolarmente nutriente nella zona del contorno occhi.
- Maschera Viso Tonificante & Rassodante: il trattamento con questa maschera di bellezza aiuta a migliorare l’aspetto della cute ottenendo una pelle più idratata e tonica.
- Siero Anti Age Gocce di Giovinezza: rigenerante e antiossidante, aiuta a prevenire il rilassamento cutaneo.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.