Prodotti e Rimedi Naturali per Ritenzione Idrica
La ritenzione idrica è l’accumulo e il ristagno di liquidi tra i tessuti. Una problematica molto comune che si può manifestare sia negli uomini che nelle donne, cambiando però i siti di accumulo. La donna, infatti, ne soffre maggiormente sui glutei e sulle cosce mentre per l’uomo la zona più colpita è l’addome.
Tra i rimedi naturali per combattere la ritenzione idrica troviamo erbe officinali diuretiche e drenanti come: Pilosella, Ortica, Betulla, Equiseto, Erica, Verga d’oro, Gramigna, Castagno, Tarassaco, ecc.
Per eliminare la ritenzione e combattere l’accumulo di liquidi è fondamentale bere molta acqua (2Lt al giorno), fare sport e assumere una dieta povera di sodio. A queste buone abitudini quotidiane si può associare l'uso delle erbe officinali, con le quali si può agire su 2 fronti: per via interna, stimolando la diuresi e per via esterna effettuando massaggi drenanti.
- Per via interna consigliamo l’uso della nostra Tisana Drenante o del nostro Sciroppo Drenante formulati con una sinergia di erbe dalle note proprietà diuretiche e drenanti. Oppure l’uso di prodotti naturali a base di erbe singole come Soluzioni Idrogliceroalcoliche (Gemmoderivati) e Soluzioni Idroalcoliche (Tinture Madri), per favorire il drenaggio dei liquidi corporei.
- Per via esterna, invece, si mostra molto efficace l’uso della nostra Spazzola Corpo con Setole Naturali. Eseguendo con costanza la spazzolatura del corpo a secco si ottiene una efficace azione linfodrenante che aiuta l’eliminazione dei liquidi in eccesso e l’eliminazione della ritenzione idrica. Dopo tale pratica si può applicare la Crema Corpo Edera & Alghe o l’Olio da Massaggio Drenante per combattere la comparsa degli inestetismi della cellulite ed ottenere una pelle più soda e tonica.
Ecco i prodotti naturali Erbecedario pensati appositamente per questa problematica.
Sciroppo Drenante
Lo Sciroppo Drenante Erbecedario è un integratore naturale, senza alcool, che si caratterizza per la presenza di piante officinali dalle riconosciute proprietà diuretiche e drenanti. Favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso dai tessuti e ne facilita l’eliminazione dall’organismo favorendo le funzioni depurative del corpo. Utile per contrastare ritenzione idrica e gonfiori. Contiene Betulla, Tarassaco, Pilosella, Gramigna, Mais, Verga d’oro ed Equiseto.
Infusi e Tisane per Ritenzione Idrica
Le nostre tisane: Tisana Drenante, Tisana Betulla, Tisana Equiseto. Singole o composte, a base di piante utili per contrastare la comparsa della ritenzione idrica grazie alle riconosciute proprietà drenanti ad esse attribuite. Le tisane inoltre aiutano a bere di più, consentendo di aumentare la diuresi. Il risultato sarà quello di sentirsi meno gonfi e più leggeri. Consigliamo di berle durante la giornata per qualche settimana. Possono essere usate anche come veicolo per sciogliere le soluzioni idroalcoliche (tinture madri) o le soluzioni idrogliceroalcoliche (gemmoderivati), al posto dell’acqua.
Soluzioni Idroalcoliche (Tinture Madri) Diuretiche e Drenanti
La Soluzione Idroalcolica Pilosella e la Soluzione Idroalcolica Equiseto sono dei validi rimedi naturali per favorire il drenaggio dei liquidi corporei. Infatti favoriscono l'eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso, sgonfiando e purificando l’organismo. Le Gocce del Benessere Drenanti sono una miscela di soluzioni idroalcoliche di Pilosella, Equiseto, Verga d'oro ed Olmaria, piante che agiscono in sinergia tra loro per favorire il drenaggio dei liquidi corporei.
Soluzioni Idrogliceroalcolica (Gemmoderivati) Diuretici e Drenanti
Per favorire la naturale eliminazione dei liquidi in eccesso e la diuresi consigliamo la Soluzione Idrogliceroalcolica Faggio, la Soluzione Idrogliceroalcolica Castagno e la Soluzione Idrogliceroalcolica Betulla Linfa. Sono dei validi rimedi naturali per contrastare la ritenzione idrica e favorire la depurazione del corpo. Si possono mescolare tra loro o utilizzare singolarmente. Per un effetto sinergico maggiore lo consigliamo in abbinamento con una tisana drenante.
Spazzola Corpo a Secco
La stimolazione ed il buon funzionamento del microcircolo è possibile con la spazzolatura del corpo a secco. Favorisce e aumenta l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrastando i gonfiori.
La Spazzola Corpo va utilizzata con movimenti circolari dal basso verso l’alto, con regolarità. E' un rimedio naturale per contrastare la ritenzione idrica e gli inestetismi derivanti.
Oli Essenziali
Gli oli essenziali di Geranio, Bergamotto, Arancio Amaro e Limone tonificano e stimolano la circolazione, risultando un valido aiuto per contrastare la comparsa della ritenzione idrica. Vanno utilizzati per massaggi opportunamente diluiti in una crema o in un olio vegetale.
Crema Drenante Naturale e Olio da Massaggio
Prodotti dalle proprietà tonificanti, defaticanti, stimolanti e rassodanti grazie agli estratti vegetali di Edera, Centella asiatica e Alghe. L'Olio da Massaggio Drenante e la Crema Edera & Alghe vanno utilizzati massaggiando la pelle con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Contrastano la comparsa degli inestetismi della ritenzione idrica e lasciano la pelle liscia ed elastica.
Detergente e Sapone Tonificanti
Prodotti che detergono delicatamente la pelle, lasciandola piacevolmente morbida, liscia e vellutata. Il Bagnodoccia Tonificante e il Sapone Alghe si caratterizzano per la presenza estratti di erbe che aiutano a contrastare il rilassamento cutaneo, favorendo la naturale elasticità ed un miglior aspetto della pelle.
Ritenzione Idrica: Cause e Sintomi
La ritenzione idrica può essere data da diverse cause tra cui:
- troppa sedentarietà;
- un’alimentazione scorretta, ricca di sale e cibi confezionati;
- l’uso di farmaci (antinfiammatori, contraccettivi, ecc).
- sbalzi ormonali: l’aumento degli estrogeni facilita l’accumulo dei liquidi e la comparsa della cellulite;
- una cattiva circolazione può influenzare la corretta eliminazione del ristagno di liquidi;
- genetica: predisposizione strettamente legata all’attività ormonale e circolatoria.
Uno dei primi sintomi della ritenzione idrica è il gonfiore, che si manifesta in base alla zona colpita (braccia, viso, pancia, gambe, cosce, glutei, polpacci, caviglie, ecc).
La ritenzione idrica può provocare la formazione di cuscinetti adiposi e quindi alla comparsa degli inestetismi della cellulite.
Come Eliminare e Combattere la Ritenzione Idrica in Modo Naturale
Alcuni consigli pratici per contrastare e combattere la ritenzione idrica è importante:
- Bere molta acqua* (1,5 - 2 Lt nell’arco della giornata) è un valido aiuto per drenare l’organismo ed evitare l’accumulo di liquidi;
- Avere una dieta povera di sodio* e di cibi veloci. Preferire invece un’alimentazione sana ed equilibrata, non per questo priva di gusto. L’uso delle erbe aromatiche in cucina può essere una valida alternativa al sale.
- Fare sport* in modo costante e regolare. Aiuta a riattivare la circolazione e di conseguenza stimola il buon funzionamento di tutti gli organi interni.
- Bere tisane (o integratori naturali) a base di piante diuretiche e drenanti. Valido aiuto naturale per assumere più acqua, per aumentare il drenaggio e stimolare l’eliminazione di liquidi e tossine attraverso la diuresi.
- Fare massaggi con oli o creme drenanti sulle zone critiche in modo tale da stimolare la circolazione linfatica e sanguigna e contrastare così la comparsa della ritenzione idrica.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.