Tamarindo
NOMI
NOME COMUNE: Tamarindo
NOME SCIENTIFICO: Tamarindus indica L.
FAMIGLIA: Fabaceae
NOMI POPOLARI: Dattero indiano.
- (Eng) Tamarind
- (Fra) Tamarin
- (Ger) Tamarinde
- (Spa) Tamarindo
DESCRIZIONE E STORIA
DESCRIZIONE BOTANICA
- Portamento: albero da frutto di grandi dimensioni e molto longevo, può arrivare a 30 metri di altezza e 150 anni di vita.
- Foglie: lunghe fino a 15 cm e composte da numerose foglioline.
- Fiori: grandi, di colore giallo con striature rosse o arancioni e riuniti in infiorescenza a racemo.
- Frutti: si tratta di un baccello dall’aspetto ricurvo e lungo circa 10 cm, contenente una polpa di colore marrone scuro in cui si trovano immersi da 4 a 12 semi.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: il nome Tamarindo è una traslitterazione dall’arabo Tamar Indi, che significa dattero dell’India. In molti pensano che il Tamarindo sia un agrume, ma non è così.
NOTE
DOVE SI TROVA
HABITAT: cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali dell’Africa, Asia meridionale, Sud America e Caraibi.
TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: la fruttificazione del Tamarindo è molto lenta e in genere si presenta dopo 7-12 anni dalla sua semina. Quando sono completamente maturi i frutti si raccolgono, dividendo la polpa dai semi e dalla parte esterna.
UTILIZZO
Ecco a cosa serve e come usare il Tamarindo in cucina (come si mangia e si beve) e dal punto di vista cosmetico / erboristico.
PARTE UTILIZZATA: polpa del frutto.
COME SI USA IN COSMETICA: l’estratto di Tamarindo svolge sulla pelle proprietà idratanti, tonificanti ed antiossidanti. Si presta molto bene alla formulazione di gel o sieri.
COME SI USA IN CUCINA: in Oriente il Tamarindo è un ingrediente base in molte ricette. Viene utilizzato nella preparazione di salse, zuppe, minestre, carni e verdure. In occidente si impiega soprattutto per la preparazione di succhi, bibite, sciroppi, bevande rinfrescanti e ghiaccioli.
PROPRIETA' E BENEFICI
PRINCIPALI COMPONENTI
- Monosaccaridi
- Pectine
- Acidi organici: acido tartarico, acido citrico, acido succinico, acido malico (gli acidi organici sono in parte liberi e in parte come sali di potassio)
- Composti aromatici monoterpenici
PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI
A cosa fa bene? Le principali proprietà benefiche del Tamarindo sono:
- Dolcemente lassativa: la sua azione è di tipo osmotico, cioè trattiene e richiama acqua nel lume intestinale, dando quindi alle feci una consistenza morbida e facilitando il loro scorrimento.
FORME IN CUI SI UTILIZZA
Ecco alcuni utilizzi, quando usarlo e la posologia.
Estratto concentrato: si ottiene facendo sciogliere la polpa del frutto in acqua bollente. Il liquido viene quindi filtrato e concentrato a bagnomaria fino ad ottenere la consistenza di un estratto molle. Per un effetto lassativo si consigliano 20-40 g al giorno, mentre per un effetto purgante 40-60 g al giorno. La quantità consigliata per i bambini è di 1-2 g di estratto per ogni anno di età. Estratto secco acquoso titolato 5% acido tartarico: 200-400 mg al giorno.
RIMEDIO NATURALE PER:
A cosa serve? Utile come rimedio naturale per:
- Stitichezza
CONTROINDICAZIONI: il Tamarindo è una pianta che non presenta effetti collaterali, se non in caso di sensibilità individuale. Vista la sua azione dolce e non irritante, è un lassativo particolarmente indicato per i soggetti deboli come bambini, anziani e donne in gravidanza. Come per tutti i lassativi bisogna porre attenzione alla contemporanea assunzione di farmaci in quanto può diminuirne l’assorbimento.
Prodotti Erbecedario che contengono TAMARINDO
PER USO INTERNO:
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal nostro team di erboristi, specializzati in erbe officinali e fitoterapia.
Riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti e lettori contenuti affidabili e basati su fonti ufficiali.
Questi testi sono infatti il frutto della grande conoscenza accumulata dai nostri esperti attraverso anni di studio e pratica nel settore dei rimedi erboristici.
Vorremo precisare che le informazioni fornite sono da intendersi a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, o per un aiuto nella scelta dei più adatti in base alle proprie esigenze specifiche, potete contattare senza impegno i nostri erboristi in chat.
Questi prodotti potrebbero interessarti: